Descrizione del progetto
Situazione di partenza
La linea ad altissima tensione tra Innertkirchen e Ulrichen, lunga 27 chilometri, che attualmente corre sopra al passo del Grimsel è stata costruita in gran parte più di 60 anni fa e richiede un aggiornamento dal punto di vista tecnico. In occasione dei lavori di ammodernamento si aumenterà anche la tensione portandola dagli attuali 220 chilovolt (kV) a 380 kV. Il potenziamento della linea tra Mettlen (LU) e Ulrichen è un importante progetto della «Rete strategica 2025» di Swissgrid.
Perché il progetto è necessario
L'espansione della produzione di corrente elettrica a partire dalla forza idrica è un pilastro centrale della Strategia energetica 2050. L'ammodernamento e il rafforzamento della linea tra Innertkirchen e Ulrichen è importante per trasportare la crescente produzione di energia elettrica dai cantoni Berna, Vallese e Ticino agli agglomerati urbani dell'Altopiano svizzero. La distribuzione dei flussi di energia su diversi assi nord-sud aumenta inoltre la stabilità della rete. In linea con la strategia energetica della Confederazione è necessario aumentare la capacità, in modo da consentire il trasporto delle crescenti quantità di produzione di corrente elettrica a partire dalla forza idrica nei cantoni Berna, Vallese e Ticino all'Altipiano svizzero e rafforzare sul lungo termine la sicurezza dell'approvvigionamento su tutto il territorio elvetico.
Procedura del piano settoriale per gli elettrodotti (PSE)
A inizio luglio 2020, Swissgrid ha richiesto all'Ufficio federale dell'energia (UFE) la definizione di un corridoio di pianificazione tra Innertkirchen e Ulrichen nella procedura del piano settoriale per gli elettrodotti (PSE). A tale scopo, in una prima fase, Swissgrid ha elaborato diverse varianti di corridoio – aree geografiche in cui è possibile realizzare, nel futuro corso del progetto, un tracciato con una determinata tecnologia di trasmissione (linea aerea o cavi interrati).
Ciascuna delle varianti proposte presenta specifici vantaggi e svantaggi in relazione alla pianificazione del territorio, all'ambiente, a tecnica ed economicità. Per valutare nel modo più obiettivo possibile questi aspetti, l'UFE si avvale di un gruppo di accompagnamento. In questo gruppo di accompagnamento erano rappresentati, tra gli altri, diversi enti federali, la Fondazione per la protezione del paesaggio, i cantoni Vallese e Berna e Swissgrid. Il gruppo di accompagnamento ha esaminato e valutato un totale di sei varianti di corridoio secondo 39 criteri sui temi «sviluppo territoriale», «ambiente», «tecnologia» ed «economicità».
Determinazione del corridoio di pianificazione
Il 25 febbraio 2023, il Consiglio federale ha definito nel piano settoriale il corridoio di pianificazione con cablaggio interrato esteso su una distanza di circa 23 km tra Innertkirchen e Oberwald. In entrambe le varianti, a Oberwald la linea attraversa il fondovalle come cavo interrato e funge da corridoio per la linea aerea estendendosi fino a Ulrichen. Ci sono due varianti per il cablaggio interrato di circa 23 chilometri tra Innertkirchen e Oberwald.