Uomo & ambiente
Il rapporto sulla sostenibilità ambientale risale all'anno 2008. Gli autori sono giunti alla conclusione che può essere escluso un rischio significativo per l'ambiente. L'allacciamento alla linea sud comporta un alleggerimento della zona industriale di Rüthi e del borgo di Rehag. Gli effetti sull'ambiente sono limitati e, rispetto allo stato attuale, non può essere accertato alcun maggior impatto considerevole, anche nell'area IFP. La procedura è a norma di legge.
Paesaggio
La linea, nella zona del Blattenberg, attraversa un'area paesaggistica protetta. Una parte arriva nell'area IFP «Säntisgebiet». A causa di riflessioni legate alla tutela del paesaggio, i tralicci nella zona collinare saranno mantenuti bassi, il che richiede un taglio parziale in altezza del bosco. Inoltre, si è cercato di scegliere la posizione dei tralicci in modo che si integrassero al meglio nel paesaggio. I tralicci saranno colorati in modo da corrispondere alla tonalità cromatica predominante dello sfondo.
I primi tralicci esterni della sottostazione per gli allacciamenti alla linea ovest, nord ed est sono alte 17,5 metri, invece per l'allacciamento da sud 30 metri, perché queste sono già state predisposte per il futuro ampliamento a 380 kV. Con una colorazione appropriata dei primi tralicci esterni e delle barre collettrici come pure dell'edificio di servizio, la sottostazione sarà adattata all'ambiente circostante. Inoltre la conformazione dell'ambiente fedele alla natura, con siepi e alberate, garantisce una buona integrazione nel paesaggio.
Campi elettromagnetici
Nel perimetro oggetto dello studio, ai sensi dell'ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI), si trovano due edifici con luoghi a utilizzazione sensibile (LUS), dove deve essere rispettato il valore limite d'impianto di 1 microtesla. Poiché la linea qui passa sopra alla valle a un'altezza di circa 100 metri, tutte le prescrizioni ai sensi dell'ORNI sono pienamente rispettate. Anche per quanto riguarda la sottostazione, l'ORNI è pienamente rispettata.
Rumore / aria
Gli allacciamenti alle linee interessano principalmente aree boschive e agricole, al contrario non riguardano cantieri e zone abitate. I calcoli sull'effetto corona mostrano che questo è notevolmente al di sotto dei valori pianificati prescritti di 50 dB(A). Le prescrizioni dell'Ordinanza contro l'inquinamento fonico (OIF) sono pienamente rispettate.
Poiché nella prima fase non è previsto alcun trasformatore, sostanzialmente la stazione elettrica pianificata da 220 kV in servizio non crea alcun rumore. Fatta eccezione per procedure di comando udibili occasionalmente. L'edificio più vicino con ambienti sensibili ai rumori si trova a oltre 250 metri di distanza dalla sottostazione. Pertanto, anche per quanto riguarda la sottostazione, l'OIF può essere pienamente rispettata.
Le emissioni sonore durante la fase costruttiva sono in punti isolati e limitate a periodi relativamente brevi, anche per quanto riguarda gli interventi pianificati con gli elicotteri per i lavori di costruzione e di montaggio. Per lo svolgimento dei lavori di costruzione verranno adottate procedure silenziose e rispettati gli orari di riposo.
Per ridurre le emissioni atmosferiche vengono utilizzati strumenti di lavoro a basse emissioni.
Boschi
In totale saranno collocati quattro tralicci in aree boschive. Per la costruzione di fondamenta, magazzini del materiale e di montaggio ed eventuali interventi di manutenzione futuri, sono necessari dissodamenti temporanei e permanenti. Il dissodamento definitivo è di 1085 m2. Per i posti d'installazione per l'immagazzinamento del materiale e la manovra dei veicoli sono necessari dissodamenti temporanei di 1573 m2.
I dissodamenti temporanei saranno compensati in loco dopo lo smantellamento dei posti dell'installazione e delle strade di accesso. Il compenso per i dissodamenti definitivi (1085 m2) sarà fornito nel comune patriziale di Montlingen.
In particolare è interessato l'allacciamento nord non ancora autorizzato. Qui potrebbero esserci ancora cambiamenti, a seconda che debba essere costruita una linea di cavi o debba essere trovata un'esecuzione alternativa con linea aerea.
Fauna
In linee aeree da 380 e 220 kV, il rischio di folgorazione per gli uccelli è ridotto. Al contrario, il rischio di collisione è relativamente alto, in particolare per i gufi e i lodolai presenti in quest'area. In caso di eventuali problemi, si farà una verifica delle misure di tutela locali. Un peggioramento eclatante degli habitat degli uccelli nelle zone già soggette a impatto è poco probabile.
A causa della fauna selvatica presente nel bosco sul Blattenberg, i lavori di costruzione in quest'area non devono estendersi ai mesi invernali per ridurre al minimo i disturbi nel periodo di costruzione. Affinché il funzionamento del corridoio faunistico da Meiningen per il Reno nell'area del Blattenberg non sia limitato, sarà lasciato aperto un corridoio largo 30 metri tra il recinto della sottostazione e il bosco e sarà valorizzato da strutture.
Non si prevedono ripercussioni su anfibi, rettili e pesci.
Vegetazione, suolo e acqua
Il progetto non interessa torbiere alte o basse, prati o pascoli magri e altre aree protette di importanza nazionale. Occorre conservare e ripristinare gli altri habitat naturali protetti. Gli eventuali danni permanenti saranno indennizzati.
Durante lo scavo delle sottostazioni di Swissgrid ed FFS si producono grandi quantità di materiali pregiati. Questi materiali non contaminati non devono essere smaltiti in una discarica, riempiendo così spazio prezioso nella discarica stessa, ma devono essere riutilizzati nel comune di Rüthi. Al centro di tale processo ci sono le opere per compensare l'abbassamento del terreno nei territori «Werben» e «Stöcken» e la sostituzione del materiale molto contaminato nell'ambito del risanamento della vecchia discarica «Sand». La bonifica del suolo permette di migliorare la qualità del suolo stesso in questi territori e di semplificarne lo sfruttamento agricolo. Lo sbancamento del suolo presso il cantiere e i lavori previsti per la bonifica del territorio saranno eseguiti solo in presenza di buone condizioni del suolo e atmosferiche e saranno controllati da un accompagnamento pedologico per garantire la tutela del suolo.
Non saranno collocati tralicci nelle immediate vicinanze di acque superficiali, al contrario sei tralicci e l'intera sottostazione saranno in un settore di protezione delle acque. La profondità di fondazione della sottostazione con edificio di servizio, primi tralicci esterni e sbarre di distribuzione è di 2.5 metri al massimo. Per questo, durante i lavori di costruzione, viene prestata la massima attenzione affinché la falda freatica non venga contaminata. Le misure di protezione delle acque saranno stabilite nell'area della sottostazione con l'accompagnamento ambientale nella fase di costruzione.
Misure sostitutive
- Smantellamento dell'attuale linea aerea da 220 kV passante per l'area industriale di Rüthi e il borgo di Rehag su una lunghezza di 1,8 chilometri (5 tralicci)
- Per il pregiudizio del bosco (superficie di dissodamento definitiva) sarà fornito un compenso in natura al comune patriziale di Montlingen
- Rivalutazione dei boschi di querce nell'area di Schlatt
- Nella zona del Binnenkanal l'area è stata rinaturalizzata e trasformata in un'area di svago per la popolazione.