La decarbonizzazione del sistema elettrico e i requisiti normativi in rapida evoluzione rendono l’ambiente in cui opera Swissgrid sempre più dinamico. Per essere in grado di far fronte ai nuovi requisiti in costante evoluzione, Swissgrid si è posta l’obiettivo di accelerare la propria trasformazione in un’azienda innovativa e altamente digitalizzata con la Strategia 2027. L’area di interesse «Operational Excellence» raccoglie quindi diverse misure per lo sviluppo delle competenze pertinenti all’interno dell’azienda, mentre le lacune nelle capacità vengono colmate da programmi personalizzati in base alle esigenze individuali. In questo modo si aumenta l’interesse verso Swissgrid come datore di lavoro, si attirano i talenti necessari e si rafforza l’identificazione delle collaboratrici e dei collaboratori con l’azienda. I principi guida indicati di seguito promuovono il raggiungimento degli obiettivi.

  • La fedeltà delle collaboratrici e dei collaboratori si ottiene anche grazie a una buona cultura aziendale. L’obiettivo è promuovere la cooperazione, il networking e la fiducia reciproca.
  • Swissgrid adotta condizioni di lavoro moderne e le amplia costantemente, nella convinzione che la motivazione e la salute hanno un effetto positivo sulle prestazioni individuali. Per questo motivo, l’azienda promuove un ambiente di lavoro in cui tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori si sentano a proprio agio e possano sviluppare le proprie competenze. Swissgrid incoraggia le proprie collaboratrici e i propri collaboratori a crescere, a prendere decisioni e ad assumersi responsabilità, nonché a sviluppare e realizzare le proprie idee innovative.

Approccio gestionale

Swissgrid può svolgere la sua complessa missione solo grazie a una forza lavoro ben formata e motivata e quindi dipende da collaboratrici e collaboratori altamente qualificati. Inoltre, si può ipotizzare che, nonostante il crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, gli esseri umani diventeranno ancora più importanti in futuro. Swissgrid sta adottando tre pacchetti completi di misure per raggiungere gli obiettivi definiti nella Strategia 2027.

  • Employer of Choice: per fidelizzare il personale e attrarre nuove persone, Swissgrid vuole affermarsi ulteriormente come datore di lavoro interessante sul mercato del lavoro e soddisfare le aspettative delle collaboratrici e dei collaboratori nei settori per loro più importanti. Le prospettive di sviluppo all’interno di Swissgrid sono individuate attraverso la pianificazione delle carriere per le funzioni specialistiche e di dirigenza e attuate con la pianificazione delle successioni.
  • Fit for Future: l’attuazione della strategia richiederà nuove competenze, alcune delle quali non sono ancora disponibili all’interno dell’organizzazione nella misura necessaria. La gestione delle competenze serve a definire le abilità richieste e a svilupparle, se necessario. Ultima, ma non meno importante: la trasformazione digitale e la conseguente pressione all’innovazione richiedono e promuovono sempre più principi di lavoro agili, organizzati in maniera autonoma e fortemente orientati al cliente.
  • Future of Work: i mutati requisiti dell’ambiente di lavoro devono essere soddisfatti. Dal punto di vista aziendale, l’obiettivo è ottenere una gerarchia piatta e snellire i processi. Un’autogestione e un’auto-organizzazione decentrate di questo genere si riflettono nella partecipazione del personale al processo decisionale.

Swissgrid promuove un ambiente di lavoro in cui tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori si sentano a proprio agio e possano sviluppare le proprie competenze.

 
Questi approcci aiutano Swissgrid a ridurre i rischi legati al reclutamento, alla fidelizzazione e alla crescita delle collaboratrici e dei collaboratori. Swissgrid ritiene che la mancanza di personale specializzato sia il rischio maggiore. La lotta per trovare collaboratrici e collaboratori con le competenze e le qualifiche necessarie diventerà ancora più agguerrita in un mercato del lavoro caratterizzato da una carenza di lavoratrici e lavoratori qualificati. Oltre alle misure citate in precedenza, Swissgrid si sta quindi concentrando sempre più sulla formazione e sulla formazione continua interne dei giovani talenti. È inoltre importante reagire in modo appropriato e rapido alle tendenze attuali del mondo del lavoro. La concezione originaria del lavoro come semplice modo per «guadagnarsi la pagnotta» sta diventando sempre più obsoleta: i principi tradizionali vengono sostituiti da nuovi concetti come la «significatività». Il modo di lavorare del futuro sarà inoltre caratterizzato da un elevato grado di virtualizzazione degli strumenti di lavoro, dalla creazione di reti di contatto tra le persone e da una forte cooperazione, oltre che da una maggiore flessibilità dei luoghi, degli orari e dei contenuti di lavoro.

Le collaboratrici e i collaboratori di Swissgrid

Al 31 dicembre 2023, in Swissgrid lavoravano 853 persone, di cui 180 donne e 673 uomini. Rispetto all’anno di riferimento 2022, il numero di collaboratrici e collaboratori è aumentato del 16%. Tra le ragioni di questa crescita vi sono le ulteriori sfere di competenza di Swissgrid in seguito l’entrata in vigore dell’ordinanza sulla riserva invernale nel febbraio 2023, l’internalizzazione di funzioni precedentemente svolte da fornitori di servizi esterni (in particolare nella divisione Grid Infrastructure), il rafforzamento delle funzioni critiche per ridurre il rischio di guasti (in particolare nella divisione System Operations) e la crescente esigenza di digitalizzazione e innovazione dell’azienda. Tabella di distribuzione delle collaboratrici e dei collaboratori.

Misure per attrarre talenti

  • Employer Branding: Swissgrid si presenta come un datore di lavoro all’avanguardia su varie piattaforme, ad esempio sul suo sito web con video delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori.
  • Formazione di apprendiste e apprendisti: Swissgrid offre diversi apprendistati, come informatico/informatica con attestato federale di capacità (AFC) con specializzazione nello sviluppo di piattaforme, sviluppatore/sviluppatrice business digitale AFC o impiegato/impiegata di commercio AFC.
  • Giornata nazionale Nuovo futuro: nell’ambito della Giornata nazionale Nuovo Futuro, l’azienda invita le scolare e gli scolari a trascorrere una giornata osservando i propri genitori o parenti al lavoro e immergendosi nella loro vita quotidiana.
  • Un datore di lavoro interessante: nel sondaggio sui datori di lavoro svizzeri più interessanti condotto da Universum nel 2023 tra 10 870 studentesse e studenti, Swissgrid si è classificata al 28° posto nella categoria «Engineering» (l’anno precedente al 24).
  • Nuove assunzioni e turnover: nel 2023, Swissgrid ha assunto 159 nuove collaboratrici e collaboratori mentre 58 hanno lasciato l’azienda, inclusi nove pensionamenti. L’azienda è quindi cresciuta in linea con la sua Strategia 2027.

Misure per fidelizzare e far crescere i talenti

  • Equa rimunerazione: Swissgrid offre alle collaboratrici e ai collaboratori una rimunerazione basata sulle tendenze del mercato, equa e conforme agli standard del settore.
  • Presatzioni assicurative: le prestazioni di Swissgrid a favore delle collaboratrici e dei collaboratori, come previsto dal regolamento sulle assunzioni, non variano in base al grado di occupazione.
  • Piani di previdenza: Swissgrid è affiliata alla cassa pensioni CPE Fondazione di Previdenza Energia.
Previdenza presso Swissgrid202320222021
Grado di copertura della CPE Fondazione di Previdenza Energia al 31.12.2023113,9%107,7%125,2%
Contributi di rischio Swissgrid0,24%0,24%0,24%
Contributi di rischio del personale0,16%0,16%0,16%
Contributi di risparmio Swissgrid (% del salario assicurato)7,2–22,7%7,2–22,7%7,2–22,7%
Contributi di risparmio del personale (% del salario assicurato)4,8–10,3%4,8–10,3%4,8–10,3%
Contributi di risparmio volontari aggiuntivi versati dal personale (% del salario assicurato)2–4%2–4%2–4%
  • Modelli di lavoro flessibili: nel 2023, circa un quarto del personale di Swissgrid lavorava a tempo parziale.
  • Good work: Swissgrid crea un ambiente di lavoro attraente i cui elementi chiave sono una cultura aziendale basata sull’apprezzamento con un alto grado di organizzazione autonoma e strutture di progetto flessibili.
  • Gestione delle competenze: è stata effettuata una valutazione delle competenze per il 30% delle collaboratrici e dei collaboratori.
  • Copertura interna delle posizioni quadro: nel 2023, il 57% delle posizioni vacanti per i quadri è stato coperto internamente.
  • Valutazione regolare delle prestazioni: in Swissgrid, tutto il personale con un contratto di lavoro a tempo indeterminato riceve valutazioni periodiche delle prestazioni.
  • Personale nelle funzioni chiave: nel 2023 sono state identificate per la prima volta le funzioni chiave. Swissgrid comunica il relativo know-how all’interno dell’azienda in una fase iniziale.
  • Coinvolgimento attivo delle collaboratrici e dei collaboratori: Swissgrid utilizza il forum delle idee per integrare meglio le esigenze del personale.
  • Organizzazione della transizione: Swissgrid offre alle sue collaboratrici e ai suoi collaboratori una tempestiva preparazione al pensionamento.
  • Contratti collettivi e rappresentanza del personale: gli interessi delle collaboratrici e dei collaboratori sono tutelati da rappresentanti del personale, sette membri eletti direttamente da loro.
  • Soddisfazione delle collaboratrici e dei collaboratori: Swissgrid è interessata alla percezione dell’azienda da parte del personale in forza e quindi conduce sondaggi tra le collaboratrici e i collaboratori ogni due anni.

Misure per la formazione e la formazione continua

  • Onboarding per le nuove assunzioni: per il personale di Swissgrid, i corsi di formazione iniziano sin dai primi giorni di lavoro.
  • Programmi di formazione con un focus strategico: nel 2023 Swissgrid ha lanciato gli «Innovation Days» e ha organizzato per la seconda volta consecutiva i «Safety and Security Days» obbligatori.
  • Programma «Train the Trainer»: la qualità della formazione e della formazione continua interne è garantita, tra l’altro, dalla gestione sistematica dei feedback e dalle recensioni.
  • Nuovo programma di formazione: online incentrato su soft skills, salute, competenze digitali e comunicazione.
  • Swissgrid promuove le competenze linguistiche delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori: nel 2023, 62 persone hanno frequentato un corso di tedesco, 85 di francese, 29 di inglese e 16 di italiano.
  • Opportunità di formazione e formazione continua esterne: nel 2023, 31 collaboratrici e collaboratori hanno completato la loro formazione presso scuole universitarie professionali o università.
Misure per la formazione e la formazione continua
* La categoria «Altro» comprende, ad esempio, la formazione sulle istruzioni (come Compliance), la formazione sulla gestione dei progetti, singoli argomenti come Climate Fresk o gli Innovation Days, nonché la formazione di base e di onboarding non coperta dalle categorie tematiche qui elencate.


Autrice

Marie-Claude Debons
Marie-Claude Debons

Communication Manager


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