La costruzione e la manutenzione di linee e sottostazioni elettriche possono avere un impatto significativo sulla biodiversità. Questo impatto viene preso in considerazione nell’ambito dell’ampio processo di approvazione dei progetti di rete da parte del Governo federale, definendo apposite misure per proteggere la biodiversità. L’obiettivo generale della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio è il cosiddetto bilancio zero. Ciò significa che il valore naturale dopo un intervento dovrebbe essere lo stesso di prima. Swissgrid rispetta costantemente i severi requisiti di legge per la conservazione della biodiversità e applica il principio «prevenire – proteggere – ripristinare – sostituire».
L’analisi dei rischi ambientali elaborata da Swissgrid nell’ambito del sistema di gestione HSE identifica diversi impatti potenzialmente negativi: ad esempio, sulla foresta, sulla flora e sulla fauna nei siti dei tralicci, lungo i tracciati delle linee o sopra i cavi interrati a causa della gestione della vegetazione. La riduzione della vegetazione può disturbare l’habitat di piante e animali, così come il disboscamento in prossimità delle linee, necessario per il loro funzionamento in sicurezza. Tali aree prive di vegetazione possono anche favorire l’insediamento di neofite invasive. L’infrastruttura di rete ha anche un impatto sulla fauna, in particolare sugli uccelli, soprattutto a causa del rischio di collisione con le linee elettriche.
Inventario delle infrastrutture di rete nelle aree protette di importanza nazionale
Nel piano settoriale elettrodotti, durante l’osservazione delle aree di pianificazione e l’analisi delle varianti di corridoio, si tiene conto anche delle aree ecologiche protette di rilevanza nazionale o cantonale. Non è sempre possibile evitare un’area protetta durante la pianificazione e la realizzazione di una linea. In questi casi, Swissgrid esamina e attua varie misure di protezione, ripristino e sostituzione. In totale, ben 3729 tralicci (31%) e 73 sottostazioni (58%) di Swissgrid si trovano in almeno un’area protetta di importanza nazionale.
La gestione della vegetazione effettuata dai forestali crea un valore aggiunto ecologico, ad esempio promuovendo una maggiore biodiversità.
Misure per preservare la biodiversità
Swissgrid attua in modo coerente le misure di tutela e conservazione della biodiversità definite nelle procedure di approvazione di ogni progetto di rete e si attiene rigorosamente ai principi giuridici vigenti in materia.
Nel caso delle linee esistenti, l’attuale gestione del tracciato prevede, tra l’altro, l’abbattimento degli alberi sotto le linee, regolamentato nelle servitù con le proprietarie e i proprietari terrieri, registrato nella servitù di abbattimento degli alberi e ordinato nell’ambito della procedura di approvazione del piano. L’abbattimento non è necessario per tutte le linee, poiché molte di esse si estendono al disopra della foresta. Tuttavia, in caso contrario, si è costretti ad abbattere le piante nell’area sotto le linee. La pianificazione di questi lavori lungo le linee è affidata a sei forestali di Swissgrid che a tale scopo incaricano aziende specializzate regionali. In questo modo, le linee possono essere utilizzate in sicurezza in ogni momento. Tuttavia, la gestione della vegetazione effettuata dai forestali non solo è importante per la sicurezza dell’approvvigionamento e la manutenzione delle linee, ma crea anche un valore aggiunto ecologico, ad esempio promuovendo una maggiore biodiversità.
Swissgrid collabora con organizzazioni partner esterne per proteggere, mantenere e migliorare l’infrastruttura ecologica in Svizzera, in aggiunta alle misure normative e ufficiali. Un esempio di tale cooperazione è rappresentato dalle piccole strutture sotto i tralicci. Mucchi di rami e pietre o piccoli stagni sono utilizzati per creare habitat per anfibi, rettili, insetti vari e piccoli mammiferi. Swissgrid supporta le organizzazioni per la tutela della natura responsabili di tali progetti valutando i siti insieme a partner esterni, fornendo i dati geografici necessari e specificando le condizioni da rispettare per garantire la sicurezza delle linee.
A tutt’oggi, nell’ambito di questi partenariati, sono state costruite 107 piccole strutture sotto i tralicci dell’elettricità. Sono stati installati ausili per la nidificazione su 15 tralicci. Un esempio sono diverse piccole strutture tra Uznach e Weesen. Qui, la Linth Plain Habitat Foundation ha contribuito a realizzare diversi stagni e cumuli di rami sotto i tralicci delle linee aeree di Swissgrid. In generale, il numero di richieste da parte di organizzazioni per la conservazione della natura è aumentato costantemente negli ultimi anni.
Le misure di protezione ambientale che si concentrano anche sulla conservazione della biodiversità sono definite nella procedura di approvazione. Le modalità di monitoraggio dell’efficacia delle misure sono illustrate nella sezione «Misure di protezione ambientale per i progetti di rete». Swissgrid rispetta rigorosamente i requisiti di legge per mantenere e, in alcuni casi, addirittura aumentare il valore naturale della biodiversità, in conformità con l’obiettivo generale di zero emissioni nette. Tuttavia, l’efficacia delle misure non viene analizzata in dettaglio misurando la diversità delle specie o altri aspetti della biodiversità.