La documentazione relativa alla rete ad altissima tensione, con tutte le linee e sottostazioni, deve essere aggiornata regolarmente per avere sempre a disposizione i dati corretti per la pianificazione, la costruzione, la manutenzione e l'obbligo di informare nel contesto del tracciato.
A fronte degli sviluppi tecnologici, con il prossimo aggiornamento Swissgrid adotterà per la prima volta una soluzione completamente digitale. In concreto, questo significa che le linee e le sottostazioni saranno registrate in formato tridimensionale con l'aiuto di fotografie aeree digitali secondo le più moderne tecniche di scansione.
Per farlo sarà utilizzato un elicottero che sorvolerà i corridoi e scatterà le seguenti fotografie, raccogliendo i seguenti dati:
- Scansione tridimensionale dei corridoi delle linee larghi 200 m (Airborne Laser Scanning). Saranno incluse anche le sottostazioni.
- Ortofoto e riprese a infrarossi degli stessi corridoi
- Immagini oblique dei tralicci
I dati laser e le fotografie aeree saranno classificati e vettorializzati. Linee, tralicci, edifici, oggetti e vegetazione saranno assegnati in modo sistematico alle «nuvole di punti» registrate. Questi dati saranno poi completati da specifiche tecniche e utilizzati per creare modelli di linee in 3D. Questi serviranno come base per effettuare calcoli delle linee, analisi e simulazioni.
Le riprese aeree della fase 1 saranno effettuate da agosto a ottobre 2017 e quelle della fase 2 da aprile a luglio 2018 in giornate di poco vento e non piovose. Per registrare tutti i dati di un corridoio è necessario un volo di ricognizione. L'altezza di volo dell'elicottero è compresa tra 200 m e 300 m sopra il livello del suolo, a una velocità di 50 km/h.
I dati e il materiale fotografico saranno utilizzati esclusivamente per la modellazione delle linee, le analisi dello stato e le simulazioni. Inoltre, serviranno a Swissgrid per soddisfare il proprio obbligo di informare la popolazione nel contesto del tracciato. Saranno rispettate le disposizioni di legge sulla protezione dei dati.
Per ulteriori informazioni è a completa disposizione il team di progetto «Digitalizzazione dei tracciati» di Swissgrid: E-mail: info@swissgrid.ch o al numero telefonico +41 58 580 21 11.