I gestori di rete di trasmissione di Danimarca e Slovenia entrano a far parte della cooperazione internazionale per la potenza di regolazione primaria (Frequency Containment Reserves, FCR), cui aderisce anche Swissgrid. La cooperazione aumenta l'efficienza del mercato FCR.
Il 18 gennaio si è tenuta la prima asta transfrontaliera per la potenza di regolazione primaria, con periodi di fornitura del 19 gennaio, con i nuovi partner della cooperazione Eles (SLO) ed Energinet (DK). Insieme con i gestori di rete di trasmissione di Francia, Belgio, Germania, Paesi Bassi, Svizzera e Austria, la cooperazione costituisce il più grande mercato FCR in Europa, con un fabbisogno complessivo di 1400 MW. Ciò corrisponde a quasi la metà del fabbisogno FCR dell'Europa continentale..
La cooperazione internazionale aumenta la liquidità di mercato e apre nuove opzioni di vendita ai fornitori di potenza di regolazione aderenti. Gli impegni FCR vengono trasferiti tra i Paesi, nel rispetto delle disposizioni del codice di rete europeo. Il mercato comune comporta una maggiore efficienza del processo di acquisto e al contempo riduce il rischio di congestioni nell'approvvigionamento FCR. Ciò aumenta la sicurezza dell'intero sistema..