Progetto
Cronistoria
Nel 1986 l'allora EOS, successivamente divenuta Alpiq, annunciò la sua intenzione di realizzare una linea ad altissima tensione per collegare Romanel a Chippis in tre diversi tronconi, fra cui quello di Chamoson-Chippis. Nel gennaio 1997, un primo progetto è stato sottoposto a indagine pubblica presso l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI). A causa delle numerose controversie suscitate e dei pareri negativi espressi da alcune autorità federali e cantonali, il progetto è stato sospeso per poi essere ripristinato, con il consenso dell'ESTI, allo stadio di progetto dettagliato senza alcuno studio preliminare.
Nel giugno 2002, Alpiq ha presentato un nuovo progetto, depositando contestualmente una domanda di approvazione dei progetti presso la ESTI, a cui ha fatto seguito una seconda domanda nel 2006 in relazione alle modifiche apportate in corso d'opera; tale domanda riguardava la costruzione di una linea da 380 kV fra Chamoson e Chippis nonché l'accorpamento sullo stesso supporto delle linee delle Forze Motrici Vallesane e CFF. L'11 giugno 2007 ESTI ha inoltrato la pratica all'Ufficio federale dell'energia (UFE) per dar corso alle fasi successive della procedura di autorizzazione.
Nel giugno 2010 l'UFE ha approvato i progetti depositati da Alpiq nel 2002 e le modifiche successivamente apportate al progetto, autorizzando Alpiq a costruire il troncone fra Chamoson e Chippis sotto forma di linea aerea. Da allora sono stati depositati vari ricorsi presso il Tribunale amministrativo federale (TAF) e, in seconda battuta, presso il Tribunale federale che ha confermato il carattere urgente della linea, il tracciato aereo e la richiesta del TAF in merito allo studio della possibilità di ridurre ulteriormente le emissioni sonore della terna 380 kV
Il 19 gennaio 2015 l'UFE ha ufficialmente autorizzato la costruzione della linea. Il Tribunale amministrativo federale ha respinto i ricorsi a dicembre 2016. Con sentenza dell'1° settembre 2017 il Tribunale federale ha confermato quindi in ultima istanza la decisione di approvazione dei piani dell'Ufficio federale dell'energia del 19 gennaio 2015. I lavori di costruzione per la linea aerea tra Chamoson e Chippis sono stati avviati. La linea è stata messa in servizio il 30 settembre 2022.
La messa in funzione della nuova linea non significa la conclusione del progetto. Il permesso di costruzione della linea impone a Swissgrid lo smantellamento di 322 tralicci e 90 km di linee aeree esistenti nella pianura del Rodano. La priorità sarà data allo smantellamento della vecchia linea 220 kV Chamoson – Chippis, che attraversa molte aree residenziali. I lavori di smantellamento inizieranno nel 2023 e dovrebbero essere completati entro il 2027.