Le misure di protezione della linea Chamoson – Chippis
Per ogni progetto di costruzione di una linea Swissgrid deve soddisfare una serie di criteri ben precisi nella gestione dei rischi. In quest'ottica la società nazionale di rete si avvale della collaborazione di esperti di riconosciuta competenza e basa la realizzazione dei suoi progetti su studi tecnici in grado di confermarne la fattibilità.
Nel caso della linea Chamoson – Chippis, Swissgrid si rifà a vari studi tecnici rigorosi, riconosciuti come tali dagli esperti oltre che dall'autorità giudiziaria. Ogni singola area esposta a pericoli naturali attraversata dalla linea è repertoriata e controllata dai servizi competenti del Canton Vallese. Ogni singolo palo viene pianificato in dettaglio in modo da definire e confermare i parametri della sua realizzazione. Poiché i tralicci vengono eretti ognuno su un terreno diverso, è fondamentale che Swissgrid conosca alla perfezione l'ambiente in cui intende realizzarli.
Questo processo permette di definire le soluzioni tecniche più idonee atte a garantire la protezione di ciascuna zona soggetta a pericoli naturali. Swissgrid collabora inoltre con le autorità comunali e con il Canton Vallese ai fini dell'applicazione delle misure tecniche di protezione di svariati tralicci in zone soggette a pericoli naturali. In questi casi si tratta di trovare delle soluzioni comuni ampliate che permettano di proteggere, oltre ai tralicci, anche le strade cantonali e comunali, le zone industriali e le abitazioni.
Lista delle potenziali misure di protezione
Contro l'instabilità del terreno
Posa di 1 a 4 strumenti di misura del terreno (inclinometro) per ciascun sito. A seconda dei dati raccolti in un periodo di tempo che va da un anno a 18 mesi, definizione delle potenziali misure di adeguamento, tra le quali citiamo:
- consolidamento delle fondamenta
- fondamenta più profonde
- solidarizzazione dei basamenti di un traliccio mediante travi di cemento armato
Contro le cadute massi
- Posa di reti di protezione
Contro le colate detritiche
- Costruzione di una diga in materiale di riporto