Tre possibili varianti di corridoio
A inizio aprile 2022, Swissgrid ha presentato all’Ufficio federale dell’energia una domanda per avviare la procedura del piano settoriale. Il Piano Settoriale Elettrodotti (PSE) è lo strumento sovraordinato di pianificazione e coordinamento di cui si avvale la Confederazione per ampliare e costruire le linee di trasmissione. La procedura del PSE è strutturata in due fasi.
Fase 1: in primo luogo, sono elaborate le aree di pianificazione, ossia le regioni geografiche in cui deve essere costruita la nuova linea. L’area di pianificazione è definita dal Consiglio federale. Nel progetto Flumenthal – Froloo non vi era spazio sufficiente per diverse aree di pianificazione, per cui Swissgrid, insieme ai cantoni partecipanti di Basilea Campagna, Soletta, Berna e Giura, hanno convenuto di un’unica area di pianificazione. Quest’ultima si estende da Flumenthal (SO) in direzione nord fino a Therwil (BL), il comune dove è situata la sottostazione di Froloo.
Fase 2: nella domanda per avviare la procedura del piano settoriale, Swissgrid propone tre possibili varianti di corridoio all’interno dell’area di pianificazione definita. Nel caso dei corridoi, la tecnologia di trasmissione è sempre già definita, ovvero se la linea è prevista come linea aerea, cavo interrato o una combinazione di entrambi. Per ogni progetto, Swissgrid elabora almeno una variante di corridoio per ciascuna tecnologia. L’attenzione è incentrata sulla protezione delle persone e della natura. Per questo Swissgrid punta a soluzioni che incidano il meno possibile sui centri abitati e sulle aree protette.
In questo progetto, Swissgrid ha identificato tre possibili corridoi all’interno dell’area di pianificazione che per la maggior parte si sovrappongono. In primo luogo, è stata tracciata una panoramica territoriale, poi è stata valutata l’ubicazione e, in una terza fase, è stato stabilito quali aree – da un punto di vista generale – fossero adatte o meno a una linea elettrica. Insieme a diversi specialisti e tenendo conto del feedback degli stakeholder, sono stati valutati i pro e i contro dei tre corridoi.
Le tre varianti di corridoio in sintesi