Progetto
Tra la sottostazione di Siebnen e il traliccio n. 915 (presso l'autostrada A3 sul territorio del comune di Tuggen), la linea del progetto di ampliamento della rete Grynau – Siebnen di Swissgrid è già stata convertita in linea a 380 kV. Rimane una sezione di ca. 5 km che non è ancora stata potenziata a 380 kV. Swissgrid trasferisce la linea di questa sezione su un nuovo tracciato con 14 nuovi tralicci. La linea aerea esistente da 21 tralicci sarà quindi smontata.
I tralicci della nuova linea progettata presentano un livello in meno di bracci. Inoltre, alcuni tralicci sono stati spostati nella pianura del Linth. I tralicci della nuova linea da 380 kV sono mediamente 30 metri più alti rispetto a quelli dell'attuale linea da 220 kV.
Nel corso del 2020 Swissgrid presenterà all'Ufficio federale dell'energia (UFE) il dossier d'approvazione del piano per la nuova linea aerea da 380 kV. L'UFE ha deciso che il progetto di linea sarà nuovamente esposto pubblicamente.
Su un altro tracciato, Axpo realizzerà un aumento di tensione dell'attuale linea della rete di distribuzione da 50 kV a 110 kV. Per motivi legati alle scadenze, Axpo ha progettato la realizzazione della linea da 110 kV come progetto autonomo con cavi interrati e si è svincolata dal progetto di Swissgrid.
Tracciato
La nuova linea da 380 kV arriva nel comune di Uznach attraverso una breve tratta parziale lungo il canale del Linth. Dopo aver oltrepassato il canale, la linea procede in direzione sud-ovest percorrendo la pianura aperta del Linth, attraversa una propaggine del Buchberg e raggiunge il già potenziato traliccio n. 915 sulla A13. La nuova linea da 380 kV si sviluppa su un percorso più ampio intorno al paese di Tuggen rispetto alla linea da 220 kV esistente.