Una linea scompare dai villaggi
Basta gettare uno sguardo sul versante sud del Passo del Grimsel verso la valle del Goms: qui è sorto qualcosa che prima non c'era. La nuova linea ad altissima tensione è una presenza costante lungo il versante sud. La linea 380 chilovolt si estende su 57 tralicci da Ernen a Ulrichen. Tuttavia, il viaggio attraverso i villaggi pittoreschi del Goms svela anche altro. Qui è scomparso qualcosa che ha caratterizzato le zone abitate per decenni: la vecchia linea. Da ottobre 2019 la corrente elettrica scorre sulla nuova linea ad altissima tensione nel tratto compreso tra Ernen e Ulrichen. Quest'anno sono in corso i lavori di smantellamento della vecchia linea. I vantaggi di questo smantellamento sono evidenti soprattutto lì dove le persone passavano sotto la linea, ad esempio sui sentieri escursionistici o sulle piste di sci da fondo. Anche il paesaggio sul fondovalle viene valorizzato. E con lo smantellamento della vecchia linea il campeggio di Reckingen ha risolto il problema degli spazi divisi.
Come si vive nel villaggio senza linea?
Gerhard Kiechler: Ci si abitua presto al nuovo paesaggio e quasi non si riesce più immaginare com'era quando c'era ancora la linea.
La linea scompare gradualmente dai villaggi. Ha avuto riscontri dalla popolazione?
Da tempo ormai la linea non è più un argomento di discussione al bar. Non se ne parla più. Neanche lo smantellamento ha cambiato le cose. In genere gli aspetti positivi fanno meno rumore di quelli negativi.
Da cosa dipende? La nuova linea non è ben visibile in lontananza.
Ho sempre detto, aspettate cinque anni e i segni nella natura saranno sanate. Quest'anno il bosco è già leggermente ricresciuto. Tuttavia, la cosa più importante è eliminare le vecchie linee. Coloro che abitavano sotto la linea sono felicissimi che la linea non ci sia più.
Lo dimostra un episodio in particolare. A Reckingen ci fu una petizione promossa dalla popolazione che a suo tempo richiese al comune di ritirare il ricorso contro la nuova linea. Era chiaroche la linea «non fosse certo bella», ma che almeno si sarebbe potuto costruire i nuovi tralicci molto più distante dai nuclei abitati.