Che si tratti di discussioni sul riscaldamento globale e la protezione del clima o di garantire il futuro approvvigionamento energetico, il tema dell’energia è sulla bocca di tutti. Il Museo svizzero dei Trasporti lo affronta nella nuova mostra di 600 m2 «Experience Energy!», inaugurata oggi.
La mostra permanente interattiva, sviluppata in collaborazione con partner del mondo politico, amministrativo, scientifico ed economico, offre numerosi spunti di riflessione: i visitatori e le visitatrici potranno conoscere le diverse forme di energia, osservare l’uso dell’energia nella vita quotidiana e dare uno sguardo al futuro energetico nel 2050.
Swissgrid fa parte della nuova mostra
Swissgrid è lieta di partecipare alla nuova mostra del Museo svizzero dei Trasporti e di far conoscere la rete di trasmissione in tutte le sue sfaccettature. I visitatori e le visitatrici avranno l’opportunità di saperne di più sull’importante ruolo delle reti elettriche nel sistema energetico. In quanto elemento di collegamento tra produzione, consumo e stoccaggio, costituiscono la base per l’attuazione della transizione energetica.
Swissgrid è lieta di partecipare alla nuova mostra «Experience Energy!» del Museo svizzero dei Trasporti e di far conoscere la rete di trasmissione in tutte le sue sfaccettature.
Per la mostra, nel Museo svizzero dei Trasporti Swissgrid ha dato vita a una replica in scala 1:1 di una parte di un traliccio dell’importante linea tra Pradella e La Punt in Engadina. I visitatori e le visitatrici possono raggiungere quasi la cima del traliccio con un elevatore e immergersi in un’esperienza video a 360°.
Possono anche dar prova delle loro abilità come collaboratori e collaboratrici delle stazioni di controllo della rete: in un gioco appositamente creato, devono usare i joystick per mantenere l’equilibrio tra la generazione e il consumo di energia elettrica e gestire vari scenari, come il guasto di una centrale elettrica.
Una tavola rotonda offre una panoramica su altri temi interessanti come ad esempio la rete interconnessa europea e il gestore di rete del futuro. La mostra è completata da numerosi reperti come un sezionatore, una sfera di segnalazione di volo, isolatori, conduttori e cavi interrati.