L'elettricità è sempre in movimento e il settore elettrico è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Nuovi progetti di rete, fatti interessanti sull'elettricità, digitalizzazione, innovazione e ambiente: pubblichiamo regolarmente articoli informativi su una vasta gamma di argomenti. Sempre aggiornati, sempre al passo con i tempi. Benvenuti nel nostro blog!
Maggiore stabilità della rete grazie all’accumulo di energia
La Svizzera è nel pieno della transizione energetica e persegue l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Allo stesso tempo, però, deve garantire un approvvigionamento elettrico sicuro. Cosa significa questo per la rete elettrica svizzera e perché la flessibilità è così importante?
Da diversi anni si sta sviluppando una proficua collaborazione tra Swissgrid e la start-up Gilytics, con sede nel Politecnico di Zurigo e a Valencia, in Spagna, per affrontare una sfida importante nel settore energetico svizzero.
«La necessità di accumulo dipende da vari fattori»
In periodi di assenza di vento, di scarsità d’acqua o nelle buie giornate invernali, anche dopo la transizione energetica, la domanda di elettricità deve poter essere soddisfatta in ogni momento. A questo scopo sono disponibili diverse tecnologie di accumulo, che svolgono ruoli differenti nel sistema energetico.
Maggiore sicurezza e minori costi grazie al Rollenleine
Per chi non ha familiarità con il nostro settore, questa operazione può sembrare alquanto astratta: quando si tira un conduttore, come lo si solleva da terra?
«Un ventaglio sfaccettato di progetti sostenibili»
L’area Erlenmatt Ost a Basilea ospita uno dei raggruppamenti ai fini del consumo proprio più grandi della Svizzera. Oltre 500 persone consumano principalmente elettricità rinnovabile prodotta localmente. Il progetto premiato con il Watt d’Or è emblematico per la tendenza in tutta la Svizzera verso un sistema elettrico decentralizzato.
Pylonian: monitoraggio dei tralicci mediante sensori IoT
Gran parte della rete ad altissima tensione gestita da Swissgrid è composta da linee aeree. I tralicci garantiscono la necessaria stabilità e sicurezza della trasmissione di corrente. La rete comprende circa 12 000 tralicci e 6700 chilometri di linee. Poiché il monitoraggio regolare delle infrastrutture esposte richiede molto tempo, nel 2021 Swissgrid ha avviato uno studio di fattibilità intitolato «Pylonian». Utilizzando sensori basati sulla tecnologia Internet of Things, è possibile monitorare 24 ore su 24 tralicci selezionati.
«User-centered design» per una rete elettrica ancora più sicura
Durante i lavori di costruzione o le revisioni le linee vengono disattivate per motivi di sicurezza. La pianificazione di tali messe fuori servizio è molto complessa e impensabile senza software. Swissgrid sta utilizzando lo user-centered design per sviluppare ulteriormente questo software, in modo che le addette e gli addetti alla pianificazione ricevano un supporto ancora migliore in futuro.
I campi elettromagnetici influiscono sulla nostra salute?
Recentemente è stato pubblicato un rapporto tecnico commissionato dall’Ufficio federale dell’energia (UFE) sui campi elettromagnetici delle tecnologie elettriche.
«Dove possibile, l’energia dovrebbe essere prodotta dove viene consumata.»
Affinché il passaggio alle energie rinnovabili abbia successo, è necessario aumentare l’elettrificazione e il collegamento in rete degli edifici e della mobilità sia a livello regionale che locale. Conversazione con Kristina Orehounig responsabile del dipartimento sistemi energetici urbani presso il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa).
«I segnali economici sono probabilmente l’argomento più forte.»
La fornitura di elettricità non sembra più essere data per scontata. Per gestire questa risorsa in modo più sostenibile bisogna cambiare i comportamenti. Conversazione con il dr. Christian Berger, assistente di ricerca presso l'Istituto per l'organizzazione e le risorse umane dell'Università di Berna.
Già nel 2025 verranno costruiti grandi impianti solari nelle montagne svizzere. Per i gestori di rete la vera sfida sarà creare gli allacciamenti alla rete.
Questo sito Web usa cookies. Navigando nel nostro sito Web, si acconsente all'uso dei cookies. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla protezione dei dati o nelle note legali.