«Swissgrid ha un ruolo centrale. Sono ansioso di approfondire i vostri compiti di oggi.» Con queste parole il Consigliere federale Albert Rösti si è presentato nella sede centrale di Swissgrid ad Aarau l'11 ottobre 2024. Eravamo in trepidante attesa per questa visita di alto livello da Berna. In qualità di società nazionale di rete, Swissgrid è responsabile del funzionamento sicuro e del monitoraggio della rete di trasmissione svizzera e fornisce quindi un importante contributo alla sicurezza dell'approvvigionamento elettrico della Svizzera. Siamo quindi lieti che il Consigliere federale Rösti sia venuto persona per informarsi sul nostro lavoro al servizio della Svizzera.
Una visita incentrata sulle attuali sfide del settore dell’energia elettrica
Tema principale dell’incontro è stato il ruolo della rete ad altissima tensione come spina dorsale di un approvvigionamento elettrico sicuro. Le sfide attuali del settore dell’energia elettrica e gli ultimi sviluppi della politica energetica sono stati gli altri argomenti di discussione tra il Consigliere federale Rösti e i membri della Direzione di Swissgrid.
Albert Rösti ha colto l’occasione per farsi un’idea in loco dei compiti complessi e del lavoro quotidiano delle varie divisioni di Swissgrid.
Sperimentare dal vivo la cooperazione transfrontaliera
All’inizio della sua visita, il Ministro dell’energia ha visitato il cuore della rete di trasmissione svizzera, il centro di comando della rete di Swissgrid. Durante la visita, ha avuto modo di toccare con mano l’impegnativo lavoro degli Specialists System Operations e quindi la gestione operativa della rete, la condotta della rete e le misure per garantire una frequenza di rete stabile. Il nostro Head of System Operations, Bastien Grand, ha spiegato: «La mancanza di un accordo sull’energia elettrica è sempre più evidente nella gestione operativa della rete.»
La rete svizzera di trasmissione si trova nel cuore dell’Europa ed è parte integrante della rete di interconnessione dell’Europa continentale, con 41 linee elettriche transfrontaliere. La collaborazione con i nostri partner europei è fondamentale, soprattutto nella gestione della rete. Per la stabilità della stessa è essenziale che tutti rispettino le stesse regole. È quindi fondamentale per noi avere una buona cooperazione transfrontaliera e la possibilità di esprimerci. Ciò è particolarmente evidente nel centro di comando della rete di Swissgrid.
Safety & Security come priorità assoluta
In qualità di gestore di un’infrastruttura critica, la sicurezza e quindi anche la sicurezza informatica sono una priorità assoluta per Swissgrid. A tal fine, Swissgrid si adegua continuamente alle mutate esigenze dei dispositivi di sicurezza, della preparazione alle emergenze, della gestione delle crisi e della garanzia della continuità operativa. «In un contesto di crescente digitalizzazione e collegamento in rete, diventa sempre più importante proteggere la rete e le operazioni di rete dai rischi informatici», ha spiegato il nostro responsabile della tecnologia, Konrad Zöschg, durante l’incontro con il Consigliere federale. Il monitoraggio tecnico e la difesa informatica in termini di resilienza informatica efficiente per garantire l’affidabilità del sistema sono estremamente importanti per proteggersi dagli aggressori.
In qualità di gestore di un’infrastruttura critica, poniamo i massimi requisiti di sicurezza e affidabilità.
Konrad Zöschg – Head of Technology
Oltre alla digitalizzazione, Swissgrid si concentra anche sullo sviluppo e sull’implementazione di soluzioni innovative. Per questo motivo, durante la visita del Consigliere federale Rösti non poteva mancare una visita alla nostra divisione di Ricerca e digitalizzazione (R&D) con il responsabile Matthias Bucher. L’innovazione e la digitalizzazione sono in prima linea quando si tratta di creare le condizioni necessarie per l’auspicata trasformazione digitale dell’azienda. Matthias Bucher ha potuto presentare al Consigliere federale uno dei nostri progetti in corso, «Pylonian» (monitoraggio dei tralicci elettrici mediante sensori IoT). «L’obiettivo di Pylonian è quello di tenere sotto controllo le condizioni dei tralicci durante il loro intero ciclo di vita, in modo da poter riconoscere il più precocemente possibile i danni strutturali ed eseguire tempestivamente gli interventi di manutenzione necessari», ha spiegato Matthias Bucher.
I dati come chiave per la transizione energetica
I dati possono aiutare a risolvere una delle maggiori sfide della transizione energetica: la volatilità delle energie rinnovabili. La crescente alimentazione elettrica da energia solare pone sempre più sfide alla rete elettrica, alcune delle quali comportano costi elevati. Swissgrid è quindi costantemente impegnata a migliorare la qualità dei dati e l’accuratezza delle previsioni. Per migliorare la situazione dei dati sull’alimentazione elettrica da energia fotovoltaica, è necessario utilizzare soluzioni digitali innovative. Tuttavia, Swissgrid non può affrontare queste sfide da sola. Per questo motivo stiamo lavorando con i gestori della rete di distribuzione e i gruppi di bilancio per migliorare rapidamente la situazione.
Dialogo intenso sul futuro della rete elettrica svizzera
«Con noi circola la corrente» è il nostro motto e la nostra motivazione quotidiana. Tuttavia, la trasformazione del sistema di produzione di energia ne aumenta la complessità. La rete elettrica deve superare ulteriori sfide nella produzione, alimentazione elettrica, distribuzione e stoccaggio dell’elettricità.
I colloqui con il Consigliere federale Albert Rösti si sono quindi incentrati anche su come rendere la rete elettrica svizzera adatta al futuro. Swissgrid lavora costantemente per modernizzare la rete di trasmissione svizzera, ampliarla dove necessario e gestirla in modo più efficiente. Una cosa è chiara: le condizioni quadro giuridiche sono un fattore decisivo.
Non possiamo realizzare la transizione energetica senza la rete: No transition without transmission!
Con le attuali procedure di autorizzazione, ci vuole troppo tempo prima che un progetto di rete possa essere realizzato. «Senza la rete non possiamo realizzare la transizione energetica. Per questo il processo di approvazione dei progetti di rete deve essere urgentemente accelerato.», ha sottolineato Adrian Häsler, responsabile dell’infrastruttura di rete di Swissgrid. L’espansione della rete non tiene il passo con l’ampliamento delle centrali elettriche e una conseguenza diretta sono le congestioni della rete, economicamente inefficienti.
Con il Consigliere federale Rösti si è discusso anche del cosiddetto progetto di legge «Atto sull’accelerazione», con il quale il Consiglio federale intende accelerare il processo di autorizzazione per l’ammodernamento e l’ampliamento delle reti elettriche. Questo è un progetto chiave per Swissgrid. Grazie a procedure di approvazione più rapide, alla priorità delle linee aeree e alla sostituzione efficiente di quelle esistenti, l’ampliamento della rete potrà in futuro tenere meglio il passo con l’espansione della produzione delle energie rinnovabili, con un impatto positivo sulla sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera.
I membri della Direzione di Swissgrid hanno inoltre sottolineato l’importanza di condizioni quadro affidabili per gli investimenti nell’infrastruttura di rete.
Lavorare insieme per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento
Il Consigliere federale Rösti è rimasto colpito dall’alto livello di competenza tecnica dei collaboratori e delle collaboratrici di Swissgrid e dagli approcci innovativi che Swissgrid sta perseguendo.
La visita del Ministro dell’energia a Swissgrid è un segnale importante per la cooperazione tra politica e settore dell’energia elettrica. Solo insieme possiamo vincere le sfide del futuro. Swissgrid continuerà a lavorare a stretto contatto con la Confederazione e con i suoi partner del settore dell’energia elettrica per garantire anche in futuro l’elevato livello di sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera.
Ringraziamo il Consigliere federale Rösti per lo scambio aperto e costruttivo. «Ora so che nulla funziona senza il lavoro quotidiano di Swissgrid: siete indispensabili.», ha sottolineato al termine della sua visita. Un messaggio che appoggiamo al 100%.
Il CEO Yves Zumwald ha regalato al Consigliere federale Rösti un’opera realizzata dal Grid Maintenance Manager Flurin Bergamin. Il suo lavoro presso Swissgrid lo ha ispirato a creare un’opera d’arte che raffigura dei tralicci realizzati con la String Art, un segno del forte coinvolgimento dei collaboratori e delle collaboratrici di Swissgrid. Ci auguriamo che l’opera trovi un posto di rilievo a Berna e che ricordi sempre al personale dell’Amministrazione federale quanto sia importante la rete elettrica per l’attuazione di una transizione energetica di successo.
Questa visita ha dimostrato ancora una volta l’importanza del dialogo tra i responsabili politici e i principali attori del settore dell’energia elettrica. In un momento in cui il sistema energetico sta affrontando il più grande sconvolgimento della sua storia, una rotta chiara e una stretta collaborazione sono la chiave del successo.
Ora so che nulla funziona senza il lavoro quotidiano di Swissgrid: siete indispensabili.
Consigliere federale Albert Rösti