A che punto l’autosufficienza energetica, ossia l’approvvigionamento energetico indipendente era l’obiettivo da raggiungere?
All’inizio del progetto abbiamo formulato l’obiettivo di raggiungere un approvvigionamento energetico completamente autosufficiente. Ne è la prova lo speciale locale batterie per lo stoccaggio di energia elettrica, che abbiamo avviato fin dall’inizio. Tuttavia, in collaborazione con specialiste e specialisti esterni, abbiamo constatato che la realizzazione di un tale progetto non era né ecologico, né economico per un’area di queste dimensioni. Erlenmatt Ost non vuole essere un quartiere nel quartiere, ma parte della città e ora è anche parte di un approvvigionamento energetico olistico, con una centrale energetica propria.
Il consumo viene calcolato per ogni economia domestica, e se sì può essere anche regolato?
Il nostro concetto di sostenibilità vincolante per tutti gli edifici, stabilisce che devono essere utilizzati elettrodomestici e illuminazioni efficienti. Il consumo energetico effettivo viene misurato e fatturato dalla cooperativa energetica ADEV. Fondamentalmente, un regolamento apposito definisce e prestabilisce l’approvvigionamento elettrico dell’area. Questo non vale solo per le nostre locatarie e i nostri locatari, ma è anche parte integrante dei contratti di diritto di superficie degli edifici e regola le condizioni di fornitura di elettricità da parte di ADEV alle e agli utenti di elettricità. Se i costi della corrente elettrica sono inferiori del 5% alla tariffa per le economie domestiche, la differenza viene utilizzata per costituire un fondo per investimenti sostenibili.
Qual è lo stato dell’accoppiamento settoriale a Erlenmatt Ost?
ADEV ci ha suggerito la ricarica bidirezionale dei veicoli e abbiamo trovato il concetto affascinante e adatto a Erlenmatt Ost. Abbiamo sostenuto attivamente l’idea. Anche in questo caso, in quanto fondazione per la costruzione di abitazioni, era chiaro che non saremmo stati noi a gestire i veicoli, in quanto richiede infrastrutture e tecnologie speciali e tipi di auto speciali. Il progetto pilota è stato monitorato scientificamente e ha permesso di trarre conclusioni importanti per quanto riguarda la scalabilità. Ne siamo fieri che Erlenmatt Ost sia stata la prima area in Svizzera ad aver realizzato la ricarica bidirezionale. È un esempio per i numerosi progetti innovativi presenti in loco.