
Swissgrid utilizza la tecnologia dei droni per rilevare prima e in modo più mirato i danni alle linee ad altissima tensione, ad esempio. I voli autonomi e l’analisi intelligente delle immagini rendono le ispezioni delle linee aeree più precise, più sicure e più sostenibili: un progresso che fa risparmiare tempo e denaro.
Markus si sistema bene il giubbotto di sicurezza e ispeziona con occhio esperto il pilone d’elettrodotti davanti a lui. È stato incaricato da un Grid Maintenance Manager di effettuare un controllo. Da anni, il suo lavoro consiste nel rilevare i danni alle linee ad altissima tensione durante le ispezioni di routine al suolo, anche in terreni di difficile accesso. Markus rileva una macchia scura su un elemento del pilone. Guardando con il binocolo, i suoi sospetti trovano conferma: supporti di raccordi molto arrugginiti su una catena di isolatori. È un indice di un’usura che potrebbe avere conseguenze critiche. La rottura di una catena di isolatori può provocare la disconnessione dalla rete. È qui che inizia il lavoro vero e proprio: i risultati dell’ispezione vengono inviati al Grid Maintenance Manager e Grid Strategy analizza il danno prima di ordinare una riparazione. Per garantire che i lavori possano essere eseguiti in sicurezza, l’intero tratto di linea interessato deve essere messo fuori servizio. Questa disconnessione è coordinata con Operational Planning: un processo complesso che deve essere pianificato con cura per non compromettere la stabilità della rete. Possono passare giorni o addirittura settimane prima che tutte le fasi siano state completate e che la linea sia stata riparata.
L’automazione offre molti vantaggi
In futuro, per sorvolare il traliccio verrà utilizzato un drone al posto del binocolo. Ciò è reso possibile dalla pianificazione automatica dei voli: i droni possono percorrere il loro tragitto in modo autonomo e acquisire immagini di ispezione ad alta risoluzione di luoghi predefiniti. Nel caso in esame, ecco cosa significa concretamente: il problema viene rilevato immediatamente e i dati dell’ispezione vengono inviati tempestivamente al Grid Maintenance Manager e al responsabile degli strumenti operativi. A questo punto resta da verificare solo la disponibilità di materiali e fornitori di servizi. Invece di perdere settimane, le riparazioni possono essere effettuate in pochi giorni, in modo mirato ed efficiente e senza inutili ritardi. Il drone non solo ha fatto risparmiare tempo e denaro, ma forse ha evitato anche una disconnessione dalla rete.
I vantaggi di una pianificazione automatizzata dei voli a colpo d’occhio
- I droni consentono uno screening preventivo e rilevano tempestivamente i danni alle linee aeree, prima che diventino critici.
- Predictive Maintenance: lo stato della rete può essere costantemente monitorato ed è possibile effettuare analisi di tendenze sul lungo termine.
- Rispetto alle ispezioni al suolo, i droni forniscono immagini estremamente precise e complete.
- La notevole riduzione dell’intervento umano nelle aree di difficile accesso aumenta la sicurezza.
- I droni possono affrontare i dislivelli senza problemi e senza richiedere una logistica complessa, il che è particolarmente vantaggioso nelle regioni montane.
- Aumento dell’efficienza grazie all’automazione continua dei processi.
Voli fuori dal campo visivo: una pietra miliare per Swissgrid
Quando un drone vola autonomamente, lo fa fuori dal campo visivo del pilota. Nel 2024 Swissgrid ha effettuato il suo primo volo BVLOS (Beyond Visual Line of Sight). I voli BVLOS possono essere utilizzati per monitorare lunghe distanze senza contatto visivo diretto: l’automazione è un vantaggio decisivo per l’ispezione delle linee ad altissima tensione, in quanto consente un notevole aumento dell’efficienza.
Con i voli BVLOS è possibile monitorare lunghe distanze senza un contatto visivo diretto: un vantaggio decisivo per l’ispezione delle linee ad altissima tensione.
Un altro aspetto innovativo: i droni sono dotati di sensori LiDAR (Light Detection and Ranging). Grazie alle scansioni laser tridimensionali, essi forniscono dati di immagini altamente precisi, che integrano le immagini degli elicotteri esistenti e addirittura le sostituiscono sul lungo termine. I risultati confortanti dei voli di prova aprono la strada a un maggiore utilizzo di droni autonomi nei prossimi anni. Ciò consentirà a Swissgrid di ottimizzare ulteriormente i processi di manutenzione della rete di trasmissione, di portare avanti la digitalizzazione delle ispezioni della rete e di garantire la sicurezza dell’approvvigionamento a lungo termine dal lato della rete.