| News

Beznau – Birr: concessa l'approvazione dei piani

Il 19 luglio 2016 l'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha concesso l'approvazione dei piani per il progetto di ampliamento della rete Beznau – Birr. Con questa decisione l'UFE ha autorizzato nella procedura di approvazione dei piani la variante di immissione 2013 presentata da Swissgrid (con il traliccio 29 nella Krähtal) per il collegamento della linea area con l'opera di passaggio nord, respingendo allo stesso tempo quattro ricorsi.

L'attuale linea da 220 chilovolt tra Beznau (AG) e Mettlen (LU) costituisce un punto di congestione nella rete svizzera di trasmissione: dovrà pertanto essere rafforzata portandola integralmente a una tensione di 380 chilovolt. Nell'area Bözberg/Riniken (territorio di «Gäbihübel»), nel 2011 il Tribunale federale ha disposto che venga elaborato un progetto concreto per un cablaggio parziale su una lunghezza di circa un chilometro. Il progetto prevede il cablaggio parziale con una lunghezza di 1.3 km incluse strutture transitorie e allacciamenti della linea tra il traliccio 20 Rüfenach e il traliccio 30 nella Krähtal fino all'opera di passaggio nord nonché dall'opera di passaggio sud al traliccio 32 Villnachern fino al traliccio 37 (237) Schinznach.

Per legge è ora in corso il termine ricorsuale di 30 giorni. Se entro questo termine non verranno presentati ricorsi contro questa decisione presso il Tribunale amministrativo federale, l'autorizzazione dell'UFE diventerà legalmente valida e si potrà quindi bandire l'appalto per i lavori di costruzione.