Dal 30 settembre 2022, l'elettricità inizierà a scorrere sulla nuova linea ad altissima tensione Chamoson – Chippis. In questo modo è stata eliminata un'importante congestione nel trasporto dell'energia prodotta dalle centrali idroelettriche vallesane, a vantaggio della sicurezza dell'approvvigionamento elettrico del Canton Vallese e della Svizzera. Inoltre, è in fase di preparazione lo smantellamento dei 90 km di linee aeree esistenti nella pianura del Rodano, che verranno quindi rimosse.
Dopo 32 anni di studi e procedure e quattro anni di costruzione, la nuova linea aerea Chamoson – Chippis è ora in esercizio. È stata costruita su un nuovo tracciato di circa 30 km sulla riva sinistra del Rodano e i suoi 77 tralicci supportano due linee da 380 kV e una linea da 220 kV di Swissgrid, due linee da 132 kV delle FFS e una linea da 65 kV di Valgrid. Questo raggruppamento di linee elettriche consentirà di iniziare, nel 2023, lo smantellamento di diverse altre linee elettriche esistenti. Si tratta della principale misura compensativa legata alla realizzazione della nuova linea. Entro il 2027, dalla pianura del Rodano scompariranno 90 km di linee aeree e 322 tralicci.
Sicurezza dell'approvvigionamento
La nuova linea Chamoson – Chippis contribuisce alla sicurezza dell'approvvigionamento elettrico del Canton Vallese e della Svizzera. Questa nuova linea aerea è un progetto di punta della «Rete strategica 2025» di Swissgrid e aumenterà la capacità di trasporto dell'energia elettrica prodotta dalle centrali idroelettriche del Vallese verso i principali centri di consumo del Paese.
Inoltre, presso la sottostazione di Chippis è già stato installato un trasformatore 380/220 kV, dove l'elettricità viene convertita a una tensione inferiore e immessa nella rete di distribuzione regionale, migliorando così la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico del Cantone.
La rete ad altissima tensione, pilastro della Strategia energetica 2050
Per garantire un flusso affidabile di elettricità tra il Vallese, il più grande produttore di energia idroelettrica tra i cantoni, e i centri di consumo del Paese, è essenziale eliminare le congestioni della rete modernizzandola e aumentandone la capacità di trasporto. Con la nuova linea Chamoson – Chippis è stato compiuto un significativo passo in avanti, eliminando un importante punto di strozzatura che limitava il trasporto dell’energia elettrica. Le centrali del Vallese avranno ora a disposizione una maggiore capacità di trasporto per valorizzare l’energia elettrica prodotta, dal momento che l'energia idroelettrica svolge un ruolo fondamentale nella rivoluzione energetica. Tuttavia, l’entrata in servizio della linea Chamoson – Chippis rappresenta solo un primo passo, poiché nel Vallese sono in corso diversi progetti per la costruzione e l'adattamento di altre linee ad altissima tensione.
La rete di trasporto dell'elettricità è la chiave per un futuro energetico sostenibile. Deve essere affidabile e stabile in termini di esercizio, così da poter fungere da pilastro della Strategia energetica 2050 della Confederazione, che prevede, tra l'altro, la valorizzazione della produzione idroelettrica nazionale.
Swissgrid sta portando avanti diversi progetti per l’ampliamento della rete ad altissima tensione nel Vallese
- Linea aerea ad altissima tensione Bickigen – Chippis (linea Gemmi):
progetto di aumento del livello di tensione da 220 a 380 kV sul tracciato esistente. L'Ufficio federale dell'energia ha approvato il progetto a febbraio 2022. La pratica è attualmente oggetto di procedura presso il Tribunale amministrativo federale. - Linea aerea da 380 kV Mörel – Ulrichen:
progetto di costruzione di una nuova linea. La sezione Ernen – Ulrichen è in esercizio dal 2019. La sezione Ernen – Mörel è nelle fasi finali di costruzione ed entrerà in funzione nel 2023. - Linea da 380 kV Chippis – Mörel:
progetto di costruzione di una nuova linea. Il progetto è oggetto di una procedura per l’ottenimento della licenza di costruzione da parte dell’Ufficio federale dell'energia. - Linea da 220 kV Chippis – Stalden:
potenziamento della linea con l'aggiunta di una seconda linea da 220 kV sul tracciato. Il progetto è stato approvato dalle autorità federali competenti e i lavori stanno per iniziare. - Linea da 380 kV Innertkirchen – Ulrichen:
costruzione di una nuova linea. Il progetto è attualmente sottoposto alla procedura del piano settoriale. Il gruppo d’accompagnamento del progetto istituito dall'Ufficio federale dell'energia sta attualmente valutando le diverse varianti di corridoi.