Allacciamento alla sottostazione di Samstagern
È necessario apportare modifiche alla linea e alla sottostazione di Samstagern per collegare la linea, che attualmente funziona a 150 kV, alla rete a 220 kV.
Samstagern – Schweikrüti (Thalwil)
Tra Samstagern e Schweikrüti (comune di Thalwil), la linea è già progettata per l’altissima tensione, ma viene utilizzata solo a 150 kV. Swissgrid prevede di aumentare la tensione a 220 kV. Ciò non richiederà probabilmente alcun intervento strutturale di rilievo sulla linea.
Schweikrüti (Thalwil) – Kilchberg
Per questo tratta è stato rilasciato un permesso di costruzione legalmente vincolante per una nuova linea aerea con tracciato adattato. La costruzione di un cavo sotterraneo non è possibile su questa tratta perché due linee FFS da 132 kV sono trasportate sugli stessi tralicci insieme alla linea di Swissgrid. Per motivi tecnici, in questo tratto le linee FFS devono necessariamente correre in superficie. Sulla tratta Schweikrüti – Kilchberg sarà collegata la sottostazione di Thalwil, importante per l’approvvigionamento della riva sinistra del lago di Zurigo. Non appena la sottostazione di Thalwil sarà stata collegata alla rete ad altissima tensione, la linea da 110 kV Obfelden – Thalwil di Axpo (nota come linea Albis) sarà smantellata come misura sostitutiva. Questo alleggerirà notevolmente l’area di insediamento di Langnau e Gattikon.
Kilchberg – Waldegg (Zurigo)
Da Kilchberg a Frohalp, nei pressi della stazione di Zurigo Manegg, la nuova linea sarà costruita in sotterraneo lungo l’autostrada. Sarà poi condotta attraverso i blocchi di tubi installati durante la costruzione dei due tubi del tunnel dell’Uetliberg e poi in modo sotteranneo in un tunnel lungo due chilometri (diametro di circa 4 m) fino alla sottostazione di Waldegg.