Otto pricipale gestori di rete di trasmissione in Europa insieme per contribuire alla decarbonizzazione del sistema energetico
Riduzione della carbon footprint, sviluppo delle reti di trasmissione per integrare le rinnovabili, elettrificazione dei consumi: questi i principali strumenti per raggiungere l’obiettivo.
Passo importante per l'integrazione di fonti energetiche e consumatori decentralizzati
Swissgrid ed ewz hanno lanciato insieme il progetto pilota Equigy per il coordinamento tra i gestori della rete di trasmissione e i gestori di rete di distribuzione.
La vecchia linea aerea del San Gottardo verrà interrata nella nuova galleria autostradale
La linea ad altissima tensione di Swissgrid del San Gottardo verrà interrata all’interno di uno speciale canale tecnico in concomitanza con la costruzione della seconda galleria autostradale. L'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha confermato a Swissgrid che il progetto non richiede l’inizio di una procedura di pianificazione del Piano settoriale elettrodotti.
Gli azionisti approvano tutte le proposte avanzate dal Consiglio di amministrazione
Roberto Pronini è stato eletto come successore del defunto Dominique Gachoud. Benedikt Loepfe e Stefan Witschi succedono ai due membri dimissionari del Consiglio di amministrazione Marcel Frei e Ronald Trächsel.
«Nel 2020 Swissgrid è riuscita a conseguire successi importanti. Grazie alle misure adottate tempestivamente è stato sempre possibile assicurare sia la salute dei collaboratori sia la sicurezza dell'esercizio della rete», dichiara Yves Zumwald, CEO di Swissgrid.
Disposizione della ElCom nell’ambito della procedura per le differenze di copertura tra il 2011 e il 2012 in merito all’utilizzazione della rete a livello di rete 1
Oggetto del procedimento è stato l’esame dell’ammissibilità dei costi d’esercizio e di capitale di Swissgrid nel settore di utilizzazione della rete.
Per la prima volta dopo sette anni le tariffe per la rete di trasmissione subiranno un aumento. Nel 2022 una famiglia con un consumo annuo di 4500 kWh pagherà in media 50 franchi per le prestazioni di Swissgrid, ossia il 6 per cento circa dei costi annui della corrente elettrica.
I nuovi impianti di Swissgrid e SiL presso la sottostazione di Romanel sono ora in funzione. Contri-buiscono alla sicurezza dell'approvvigionamento della Svizzera romanda e alla stabilità della rete elettrica.
Questo sito Web usa cookies. Navigando nel nostro sito Web, si acconsente all'uso dei cookies. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla protezione dei dati o nelle note legali.