Prossimi passi
Nella sua seduta del 20 dicembre 2024 il Consiglio federale ha definito l'area geografica in cui le nuove linee potranno essere pianificate e la tecnologia (linea aerea o cavo interrato) da utilizzare.
L’esecutivo ha seguito la proposta elaborata nell’ambito della procedura del Piano settoriale Elettrodotti (PSE) dal Gruppo d’accompagnamento, composto da autorità cantonali, federali e organizzazioni ambientaliste. Essa è frutto di un'attenta valutazione degli interessi in gioco.
Le decisione del Consiglio federale è vincolante per Swissgrid, che procederà alla definizione del tracciato delle nuove linee e all’acquisizione dei diritti di servitù. Una volta completata la progettazione, il progetto sarà trasmesso all'Esti per l'approvazione. In seguito, Swissgrid potrà pianificare e appaltare i lavori, il cui inizio è previsto, nella migliore delle ipotesi, nel 2031.
Il dialogo con autorità, associazioni e popolazione è fondamentale per Swissgrid. Durante la fase di progettazione, Swissgrid istituirà una Commissione consultiva, composta da autorità cantonali e comunali, associazioni ambientaliste e rappresentanti di Swissgrid, per accompagnare la definizione del tracciato.