Prossimi passi
I progetti per la costruzione di nuove linee ad altissima tensione a 220/380 kV devono di norma essere inseriti nel Piano settoriale Elettrodotti (PSE). Il piano settoriale è una procedura federale ed è volto a inserire un progetto nel miglior modo possibile nel paesaggio e a garantire la sua conformità ai requisiti della pianificazione territoriale e della protezione dell’ambiente.
L’Ufficio federale dell’energia (UFE), ossia l’autorità che presiede e coordina tale procedura, ha istituito un gruppo d’accompagnamento che lo ha consigliato e sostenuto nella ricerca di un cosiddetto «corridoio di pianificazione», ovvero di un’area geografica adatta in cui verrà sviluppato il progetto di costruzione della linea e la tecnologia da utilizzare (linea in cavo o linea aerea). La decisione finale in merito al corridoio di pianificazione ed alla tecnologia spetta tuttavia al Consiglio federale. La popolazione, i comuni e le associazioni interessate hanno la facoltà di esprimersi sulle proposte del gruppo d’accompagnamento nell’ambito della procedura di consultazione.
Nell’autunno 2023 viene avviata la procedura di audizione e consultazione pubblica in cui il Cantone, i comuni, le associazioni e i privati potranno esprimersi sulla proposta di corridoio. Una volta conclusa, l’UFE riceverà tutte le prese di posizione e le esaminerà, integrandone il contenuto e rielaborando i documenti PSE qualora necessario. I documenti definitivi verranno dunque sottoposti al Consiglio federale, il quale deciderà se definire dato acquisito la proposta di corridoio e di tecnologia contenute nella scheda di coordinamento. A partire da tal momento, Swissgrid potrà identificare un tracciato per l’elettrodotto ed elaborare il progetto definitivo da inoltrare all’ESTI, che avvierà la procedura d’approvazione dei piani. Quest’ultima prevede la possibilità per i privati interessati di inoltrare la propria opposizione al progetto.