2019 Manutenzione
Il sole picchia forte sul Passo dell'Albula in questa giornata estiva di fine luglio e i quattro nuovi tralicci della linea ad altissima tensione luccicano di riflessi argentati. Difficile immaginare che solo poche settimane fa qui c'erano diversi metri di neve e il termometro indicava -18° C. Ma erano esattamente queste le condizioni nelle quali, a metà aprile, gli operai hanno iniziato i lavori di riparazione sulle linee 380 kV tra Pradella e Sils.
La riparazione si era resa necessaria dopo che nella notte tra il 29 e il 30 ottobre 2018, al culmine del passo, quattro tralicci erano stati abbattuti dal fortissimo vento generato dalla tempesta Vaia. Da allora le linee da 380 kV interessate erano fuori servizio. Sebbene fosse molto importante, Swissgrid aveva rinunciato, per motivi di sicurezza, alla realizzazione di un collegamento provvisorio.
In primo luogo occorreva garantire un accesso alla cima del passo. L'Ufficio tecnico del Canton Grigioni ha pertanto sgomberato la strada del passo dal lato dell'Engadina. In alcuni punti le macchine spazzaneve hanno dovuto farsi strada tra la neve alta diversi metri.
Eseguire lavori nel territorio alpino in alta quota a primavera pone delle sfide molto particolari in termini di sicurezza. Infatti, oltre alle misure di sicurezza consuete sui cantieri si è dovuto tenere conto anche del tempo avverso e del rischio valanghe. Pertanto, una commissione di prevenzione valanghe redigeva quotidianamente una relazione in cui stabiliva l'accesso dalla strada e su quali tralicci era consentito lavorare.
A nessuno era consentito accedere al passo senza un ricetrasmettitore per ricerca in caso di valanghe. In caso di emergenza un container avrebbe offerto riparo agli addetti ai lavori per 48 ore. Il problema era costituito non solo dal freddo e dalle abbondanti nevicate, bensì anche dal vento e dai cumuli di neve.
Alla caduta di grandi quantità di neve è seguito, in primavera, lo scioglimento della neve. L'abbondante acqua defluiva con difficoltà. Quando a ciò si aggiungeva la pioggia, sulla strada del passo si formava un lago.
Nonostante tutte le sfide meteorologiche, il progetto è stato concluso nei tempi previsti. A fine luglio la linea sul Passo dell'Albula è stata rimessa in servizio. Anche se le condizioni meteo sono state difficili e i tempi erano estremamente ristretti, il piano di sicurezza di Swissgrid si è dimostrato valido: nessuno si è infortunato durante i lavori.