L'elettricità è sempre in movimento e il settore elettrico è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Nuovi progetti di rete, fatti interessanti sull'elettricità, digitalizzazione, innovazione e ambiente: pubblichiamo regolarmente articoli informativi su una vasta gamma di argomenti. Sempre aggiornati, sempre al passo con i tempi. Benvenuti nel nostro blog!
«Per l’approvvigionamento elettrico del futuro servono rame e intelligenza»
In Svizzera vengono installati sempre più impianti solari, pompe di calore e stazioni di ricarica. Cosa comporta questo per la rete di distribuzione? Lo abbiamo chiesto a due specialisti di Energie Thun AG.
La rete elettrica del futuro ha bisogno dei Cantoni
Quando si tratta della rete elettrica del futuro, anche i Cantoni svolgono un ruolo importante. Due esperti discutono in un’intervista di come i Cantoni potrebbero assumere un ruolo ancora più importante.
«I segnali economici sono probabilmente l’argomento più forte.»
La fornitura di elettricità non sembra più essere data per scontata. Per gestire questa risorsa in modo più sostenibile bisogna cambiare i comportamenti. Conversazione con il dr. Christian Berger, assistente di ricerca presso l'Istituto per l'organizzazione e le risorse umane dell'Università di Berna.
Già nel 2025 verranno costruiti grandi impianti solari nelle montagne svizzere. Per i gestori di rete la vera sfida sarà creare gli allacciamenti alla rete.
È stata ristrutturata rinnovata la sottostazione di Swissgrid a Fionnay GD nel Vallese, situata ubicata in una caverna di montagna. È qui che l’energia prodotta dalla centrale di Fionnay/Grande Dixence viene immessa nella rete di trasmissione elettrica.
Per il successo della transizione energetica in Svizzera e per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento a lungo termine, è essenziale l’espansione della capacità produttiva nazionale. Questa necessità è diventata ancora più evidente nel contesto della situazione dell’approvvigionamento nell’inverno 2022/2023.
Penuria di elettricità e collasso della rete sono due termini spesso interpretati come sinonimi. Ciononostante, non hanno lo stesso significato. In caso di collasso della rete, l’energia presente nel sistema è comunque sufficiente. Tuttavia, una serie di circostanze avverse porta a un’interruzione di corrente. In caso di penuria di energia, invece, la capacità produttiva non è in grado di soddisfare la domanda.
Nel cantiere di Le Verney à Martigny sono in corso il montaggio del portale di transizione aereo/cavo per il collegamento sotterraneo La Bâtiaz – Le Verney e la sostituzione del traliccio 51 della linea aerea 380 kV Chamoson – Romanel. Queste due strutture sono essenziali per allacciare la linea sotterranea alla rete ad altissima tensione svizzera. La messa in funzione del collegamento sotterraneo in cavo è prevista per la primavera 2022.
Reti di distribuzione · Centrali elettriche · Rete
Come funzionano le sottostazioni e i trasformatori?
Nel nuovo opuscolo «Sottostazioni e trasformatori – Elementi chiave della rete di trasmissione», abbiamo descritto in modo semplice il ruolo degli impianti di smistamento e dei trasformatori nella rete di trasmissione.
Questo sito Web usa cookies. Navigando nel nostro sito Web, si acconsente all'uso dei cookies. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla protezione dei dati o nelle note legali.