Anche se l’immaginazione di un novizio può colmare parzialmente alcune lacune, il processo di tiraggio di un conduttore per fissarlo a un isolatore su un traliccio rimane un’operazione tecnicamente complessa. La spiegheremo brevemente e vi mostreremo una tecnica che può limitare i rischi per tutto ciò che si trova sotto il tracciato di una linea aerea.
Un tiraggio in più fasi
Su una linea in costruzione, prima di poter tirare il conduttore sui tralicci e per facilitarne il passaggio da un traliccio all’altro, viene prima tirata una fune di nylon (3). La fune passa attraverso pulegge più grandi delle ruote di una bicicletta (2) fissate sotto gli isolatori, il che facilita il tiraggio dal primo traliccio all’ultimo della sezione di tiraggio. La distanza di una sezione può variare da poche centinaia di metri a qualche chilometro. Una volta che la fune è stata connessa alla seconda macchina di svolgimento (4), viene collegata a una seconda fune più spessa che seguirà lo stesso percorso della fune, fino a quando non sarà in grado di tirare un cavo d’acciaio abbastanza resistente da collegarvi il conduttore. La macchina di svolgimento a sinistra nel secondo diagramma trattiene e frena il conduttore, mentre quella a destra lo tira e fa in modo che non si avvicini al suolo e rimanga ben teso. Quando il conduttore è completamente svolto, viene trasferito dalle pulegge per essere fissato sotto l’isolatore. Questa operazione verrà ripetuta per tutte le fasi nonché per la fune di guardia in cima al traliccio.
Per la sostituzione dei conduttori su una linea esistente, si applica lo stesso metodo, con la differenza che il vecchio conduttore viene rimosso e arrotolato su un lato inserendo al contempo il nuovo conduttore.
E sotto alle linee: la vita
L’avrete sicuramente notato: le linee ad altissima tensione di Swissgrid attraversano la Svizzera e passano sistematicamente sopra infrastrutture come strade, autostrade, linee ferroviarie, ecc. Come possiamo proteggere quello che c’è sotto? Esistono diverse soluzioni, la più nota delle quali consiste nell’erigere un portale come illustrato al punto (1). Questo sistema è particolarmente importante quando tutti i conduttori vengono posati di nuovo sui loro isolatori o sostituiti. L’elevato numero di passaggi sopra infrastrutture e il tempo considerevole richiesto per questo tipo di operazioni giustificano la posa di protezioni ingombranti e talvolta costose.
Rotola, carrellino
Ma quando si tratta di sostituire uno solo dei conduttori o la fune di guardia, esiste uno strumento che consente di risparmiare tempo prezioso e offre una sicurezza ottimale: il carrello Rollenleine. Ma dato che un’immagine vale più di mille parole e un video più di diecimila, ecco il carrello in azione su diverse linee.
Quando l’innovazione permette di ridurre il prezzo dell’elettricità
Anche se non si scende a compromessi in termini di sicurezza o di costi, un ulteriore vantaggio della tecnica Rollenleine è il costo inferiore rispetto alla posa di dispositivi di protezione. Bloccare una strada, una linea ferroviaria, far lavorare squadre notturne e provvedere alle installazioni di sicurezza è costoso. Va da sé che se questa tecnica continuerà a garantire una sicurezza ottimale durante il tiraggio o la sostituzione delle linee, si diffonderà sempre di più e ridurrà il costo di questo tipo di interventi.