Aumento temporaneo della tensione sulle linee Bickigen – Chippis e Bassecourt – Mühleberg
Swissgrid si prepara sul piano tecnico e operativo a far funzionare temporaneamente le linee Bickigen – Chippis e Bassecourt – Mühleberg a 380 kV in caso di situazione critica di approvvigionamento.
L’approvvigionamento elettrico nei centri di consumo nell’area che comprende l’Argovia, Zurigo e Lucerna deve essere migliorato e garantito a lungo termine. Il 31 agosto 2022, il Consiglio federale ha definito il corridoio di pianificazione per la costruzione della linea di trasmissione con una tensione di 380 chilovolt (kV) tra Niederwil (AG) e Obfelden (ZH).
Dall’11 novembre 2022 la corrente elettrica attraversa la linea ad altissima tensione ampliata tra Pradella e La Punt. In questo modo si risolve una congestione nella rete svizzera di trasmissione. La linea Pradella – La Punt è importante per la sicurezza dell’approvvigionamento del Canton Grigioni e di tutta la Svizzera. Come misura sostitutiva del progetto, in Engadina sono stati smantellati 1100 tralicci della rete di distribuzione.
Maurice Dierick (58), responsabile della Business Unit Market e sostituto CEO, ha deciso di lasciare Swissgrid il 30 giugno 2023 per assumere nuove responsabilità nel settore energetico.
L’acquisto della riserva idroelettrica per il prossimo inverno è stato effettuato
In conformità all’Ordinanza sulla creazione di una riserva idroelettrica (OREI) Swissgrid ha acquistato oggi la riserva idroelettrica per il prossimo inverno nell’ambito di una procedura di gara d’appalto.
Primo colpo di piccone per il nuovo trasformatore della sottostazione di Mettlen
La sottostazione di Mettlen è un importante nodo della rete svizzera di trasmissione e serve a garantire un approvvigionamento sicuro alla Svizzera centrale.
Efficienza, affidabilità e ottimizzazione dei costi
Ieri «MARI», la nuova piattaforma centrale europea per lo scambio di energia di regolazione terziaria veloce è entrata in funzione e i primi operatori di sistemi di trasmissione europei si sono collegati alla piattaforma.
La nuova linea aerea ad altissima tensione Chamoson – Chippis entra in servizio
Dal 30 settembre 2022, l'elettricità inizierà a scorrere sulla nuova linea ad altissima tensione Chamoson – Chippis. In questo modo è stata eliminata un'importante congestione nel trasporto dell'energia prodotta dalle centrali idroelettriche vallesane, a vantaggio della sicurezza dell'approvvigionamento elettrico del Canton Vallese e della Svizzera.
Rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento per la città di Zurigo e la riva sinistra del lago di Zurigo
Swissgrid sta potenziando la linea da 150 kilovolt sulla riva sinistra del lago di Zurigo tra Samstagern, Thalwil, Waldegg (Zurigo) e Obfelden portandola a 220 kilovolt in più tappe.
Questo sito Web usa cookies. Navigando nel nostro sito Web, si acconsente all'uso dei cookies. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla protezione dei dati o nelle note legali.