Sottostazione di Birr: incendiato un terminale di giunzione
Nella giornata di martedì 13 febbraio 2024 si è incendiato un terminale di giunzione tra un cavo interrato e conduttore aereo della sottostazione da 220 kV di Birr (AG). I pompieri sono riusciti a spegnere rapidamente l'incendio. Il campo di commutazione interessato è stato disalimentato e messo fuori servizio.
Nuova vita per i cavi elettrici posati in fondo al Ceresio
Swissgrid e le Ferrovie federali Svizzere (FFS) hanno ottenuto a metà gennaio la licenza edilizia per l’ammodernamento delle linee elettriche da 150 kV tra Morcote e Brusino.
Swissgrid accoglie favorevolmente la decisione del Consiglio federale sul progetto di mandato negoziale con l'Unione europea
Oggi il Consiglio federale ha approvato il progetto di mandato negoziale con l’Unione europea (UE). Swissgrid accoglie favorevolmente questo importante passo verso un accordo sul transito di energia elettrica con l'UE. Un accordo nel settore dell'elettricità è essenziale per il funzionamento sicuro e stabile della rete di trasmissione.
Prossimo passo verso l’integrazione delle risorse energetiche decentralizzate nelle prestazioni di servizio relative alla rete e al sistema
Otto aziende svizzere del settore elettrico pianificano un mercato comune in cui i gestori delle reti di trasmissione e distribuzione possano acquistare prestazioni di servizio relative alla rete e al sistema da risorse energetiche flessibili e decentralizzate. In questo contesto, hanno lanciato il relativo progetto.
Dal 21 novembre 2023, nella linea tra Bassecourt (JU) e Mühleberg (BE) circola elettricità a 380 chilovolt (kV). Grazie alla tensione più elevata, è possibile trasportare più energia elettrica su questo importante collegamento da nord a sud. Ciò è essenziale soprattutto in inverno, quando la Svizzera dipende dalle importazioni di elettricità dai Paesi limitrofi.
| Comunicato stampa | Comunicato ad hoc conformemente all’art. 53 RQ
Primo semestre del 2023: Swissgrid modernizza l’infrastruttura di rete e sostiene la trasformazione del sistema energetico
Nel primo semestre del 2023, Swissgrid ha continuato a investire nella manutenzione e nell’ammodernamento della rete e ad attuare misure federali per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera.
Acquistata la terza tranche della riserva idroelettrica per il prossimo inverno
In conformità con l’ordinanza sulla costituzione di una riserva di energia elettrica (OREI), Swissgrid ha acquistato oggi la terza tranche della riserva idroelettrica per il prossimo inverno nell’ambito di una procedura di gara di appalto. La Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) ha esaminato le offerte e approvato le aggiudicazioni.
Le linee ad altissima tensione della Vallemaggia verranno ammodernate
Con il progetto di rete «All’Acqua – Vallemaggia – Magadino» Swissgrid vuole ammodernare e potenziare le linee elettriche ad altissima tensione esistenti riducendone allo stesso tempo l’impatto su territorio e ambiente. L’Ufficio federale dell’energia (UFE) presenta il corridoio di pianificazione definito con il gruppo d’accompagnamento.
Acquistata la seconda tranche della riserva idroelettrica per il prossimo inverno
In conformità con l’ordinanza sulla costituzione di una riserva di energia elettrica (OREI), Swissgrid ha acquistato oggi la seconda tranche della riserva idroelettrica per il prossimo inverno nell’ambito di una procedura di gara di appalto.
Questo sito Web usa cookies. Navigando nel nostro sito Web, si acconsente all'uso dei cookies. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla protezione dei dati o nelle note legali.