News e comunicati stampa

• | Comunicato stampa

Gli azionisti di Swissgrid approvano tutte le proposte avanzate dal Consiglio di amministrazione

In occasione dell'odierna Assemblea generale ordinaria di Swissgrid SA sono state approvate tutte le proposte avanzate dal Consiglio di Amministrazione. Per l'esercizio 2017 viene corrisposto un dividendo di CHF 29.4 milioni.

• | News

Perfezionamento della gestione degli impianti di Swissgrid

Swissgrid si assumerà quindi mansioni supplementari in particolare nei settori Sorveglianza di cantiere, Progettazione e Health, Safety & Environment (HSE).

• Trassendigitalisierung
    | News

Secondo tappa della digitalizzazione della rete ad altissima tensione svizzera

I sorvoli per la tappa 1 si concentreranno quest'anno sulle linee ad alta tensione dell'Altipiano. Lo scorso anno, nell’ambito della tappa 1, le riprese si sono state realizzate nell'arco alpino.

Swissgrid presenta un risultato 2017 solido e pone le basi per il futuro

«Il 2017 è stato un esercizio solido per Swissgrid pur in un contesto impegnativo», dice Yves Zumwald, CEO di Swissgrid.

Informazioni sui prezzi dell’energia di compensazione aggiornati a marzo 2018

Il 31 marzo 2018, un insolito squilibrio ha portato a un'elevata sottocopertura della zona di regolazione Svizzera. Di conseguenza, Swissgrid ha dovuto ricorrere per un lungo periodo ad elevati quantitativi di energia di regolazione terziaria positiva.

• | News

Corretto lo scarto del tempo sincrono

I gestori della rete di trasmissione nella rete europea interconnessa, hanno riportato la situazione della variazione di frequenza alla normalità grazie a un programma di compensazione comune.

Ulteriore diminuzione delle tariffe per la rete di trasmissione nel 2019

Swissgrid può diminuire considerevolmente le tariffe per la rete di trasmissione anche nel 2019. Una famiglia tipo, composta da quattro persone, pagherà in media solamente CHF 45 all'anno per i servizi offerti da Swissgrid, ovvero il cinque per cento circa dei costi annui della corrente elettrica.

Andreas Rickenbacher lascia il Consiglio di amministrazione di Swissgrid

La partenza fa seguito alla sua nomina di rappresentante del Canton Berna nel Consiglio di amministrazione di BKW.

• | News

Le variazioni di potenza che influenzano la frequenza media nel sistema elettrico dell’Europa continentale sono cessate

L'Associazione dei gestori di reti di trasmissione europei (ENTSO-E) ha infatti confermato congiuntamente con i gestori di rete di trasmissione di Serbia e Kosovo (EMS e KOSTT), che le variazioni di potenza che influivano sulla frequenza media in Europa sono ora cessate.

• | News

La variazione di frequenza nella rete europea interconnessa porta a uno scarto del tempo sincrono

La rete dell'Europa continentale registra da metà gennaio un costante scostamento del valore medio della frequenza di rete da 50 Hertz.