L'elettricità è sempre in movimento e il settore elettrico è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Nuovi progetti di rete, fatti interessanti sull'elettricità, digitalizzazione, innovazione e ambiente: pubblichiamo regolarmente articoli informativi su una vasta gamma di argomenti. Sempre aggiornati, sempre al passo con i tempi. Benvenuti nel nostro blog!
«I sistemi e i processi hanno funzionato correttamente»
L'8 gennaio 2021 si è verificato in Europa uno scostamento della frequenza di rete. Il 26 febbraio l'ENTSO-E ha pubblicato un rapporto intermedio al riguardo. Nell'intervista Markus Imhof, Head of Balancing & Scheduling, spiega qual è stato il ruolo di Swissgrid in questo evento.
Trattamento ringiovanente per una signora molto anziana
Swissgrid e i SiL hanno rinnovato gli impianti elettrici della sottostazione di Romanel. I lavori sono ora terminati. Yves-André Bagnoud, Responsabile ufficio Studi e Progetti dei Services industriels de Lausanne (SiL), ci racconta la storia di questa sottostazione e ci parla della sua importanza per i SiL.
Dalla rete della metropolitana alla mappa della rete svizzera
6700 chilometri di linee, 12 000 tralicci e 141 sottostazioni: la rete svizzera ad altissima tensione è un intreccio complesso. Ciò diventa particolarmente evidente quando si deve rappresentare graficamente.
Infrastruttura energetica: dove vengono piazzate e qual è l'entità delle misure?
La rete elettrica deve essere ammodernata e resa conforme alle esigenze affinché la strategia energetica 2050 possa essere attuata con successo. È un dato di fatto. Tuttavia, i progetti di rete spesso durano più a lungo di quanto pianificato. Perché?
Giorgia, la mini-traforatrice dipinta con i colori del Vallese e della Svizzera, è stata recentemente calata nel pozzo di Le Verney. Nel processo sono state create immagini impressionanti.
Il San Gottardo non è però importante solamente per la circolazione stradale, ma anche per il trasporto di energia. La linea ad altissima tensione Mettlen – Airolo di Swissgrid che attraversa il Passo del San Gottardo è fondamentale per il trasporto di corrente elettrica da nord a sud.
Lavorare su una linea ad altissima tensione senza disattivarla è possibile
Tutti gli elettricisti ve lo diranno: la prima cosa che hanno imparato all'inizio della loro formazione è stata quella di assicurarsi che la corrente fosse disinserita prima di intervenire. Dal 1° ottobre 2020 questo non è più del tutto corretto in Svizzera.
La sicurezza ha la massima priorità in tutto ciò che facciamo
I responsabili della manutenzione (Grid Maintenance Manager) di Swissgrid seguono un impegnativo pro-gramma di formazione. Questo perché devono essere in grado di garantire il buon funzionamento e la manutenzione delle linee e delle sottostazioni nella zona loro assegnata.
Un gigante di acciaio con 26 assi arriva quindi a Mühleberg: il trasporto eccezionale ha un peso complessivo di 362 tonnellate ed è lungo quasi 75 metri.
Impariamo dall’interruzione dell’approvvigionamento di corrente elettrica avvenuta nel Vallese
In seguito all’interruzione di corrente nel Vallese Swissgrid ha avviato delle indagini. Una concatenazione di fattori tecnici e umani ha causato la perturbazione. Swissgrid ha tratto degli insegnamenti da questo evento e ha introdotto le relative misure.
Nel Goms viene smantellata la vecchia linea ad altissima tensione, con notevoli benefici per il paesaggio nel fondovalle. A colloquio con Gerhard Kiechler, sindaco di Goms (VS), riguardo alla linea elettrica e alla regione del Goms ricca di energia.
Questo sito Web usa cookies. Navigando nel nostro sito Web, si acconsente all'uso dei cookies. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla protezione dei dati o nelle note legali.