L'elettricità è sempre in movimento e il settore elettrico è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Nuovi progetti di rete, fatti interessanti sull'elettricità, digitalizzazione, innovazione e ambiente: pubblichiamo regolarmente articoli informativi su una vasta gamma di argomenti. Sempre aggiornati, sempre al passo con i tempi. Benvenuti nel nostro blog!
Nell’intervista Roberto Pronini, Direttore di Azienda Elettrica Ticinese, racconta l’esperienza dello Studio Generale sulle reti ad alta e altissima tensione dal punto dell’azienda.
Linee elettriche e sviluppo territoriale in armonia in Ticino
Dal 2013, grazie allo Studio Generale, il Ticino è precursore nella promozione del dialogo e della ricerca di sinergie. Lo Studio Generale è un gruppo di lavoro del Cantone che collabora con Swissgrid, FFS e AET per un obiettivo comune: la ricerca di sinergie e l’ottimizzazione dei tracciati delle linee elettriche in armonia con il paesaggio, per garantire che anche in futuro sicurezza dell’approvvigionamento elettrico e sviluppo territoriale non si trovino su fronti opposti.
«I sistemi e i processi hanno funzionato correttamente»
L'8 gennaio 2021 si è verificato in Europa uno scostamento della frequenza di rete. Il 26 febbraio l'ENTSO-E ha pubblicato un rapporto intermedio al riguardo. Nell'intervista Markus Imhof, Head of Balancing & Scheduling, spiega qual è stato il ruolo di Swissgrid in questo evento.
Trattamento ringiovanente per una signora molto anziana
Swissgrid e i SiL hanno rinnovato gli impianti elettrici della sottostazione di Romanel. I lavori sono ora terminati. Yves-André Bagnoud, Responsabile ufficio Studi e Progetti dei Services industriels de Lausanne (SiL), ci racconta la storia di questa sottostazione e ci parla della sua importanza per i SiL.
Dalla rete della metropolitana alla mappa della rete svizzera
6700 chilometri di linee, 12 000 tralicci e 141 sottostazioni: la rete svizzera ad altissima tensione è un intreccio complesso. Ciò diventa particolarmente evidente quando si deve rappresentare graficamente.
Infrastruttura energetica: dove vengono piazzate e qual è l'entità delle misure?
La rete elettrica deve essere ammodernata e resa conforme alle esigenze affinché la strategia energetica 2050 possa essere attuata con successo. È un dato di fatto. Tuttavia, i progetti di rete spesso durano più a lungo di quanto pianificato. Perché?
Giorgia, la mini-traforatrice dipinta con i colori del Vallese e della Svizzera, è stata recentemente calata nel pozzo di Le Verney. Nel processo sono state create immagini impressionanti.
Il San Gottardo non è però importante solamente per la circolazione stradale, ma anche per il trasporto di energia. La linea ad altissima tensione Mettlen – Airolo di Swissgrid che attraversa il Passo del San Gottardo è fondamentale per il trasporto di corrente elettrica da nord a sud.
Lavorare su una linea ad altissima tensione senza disattivarla è possibile
Tutti gli elettricisti ve lo diranno: la prima cosa che hanno imparato all'inizio della loro formazione è stata quella di assicurarsi che la corrente fosse disinserita prima di intervenire. Dal 1° ottobre 2020 questo non è più del tutto corretto in Svizzera.
La sicurezza ha la massima priorità in tutto ciò che facciamo
I responsabili della manutenzione (Grid Maintenance Manager) di Swissgrid seguono un impegnativo pro-gramma di formazione. Questo perché devono essere in grado di garantire il buon funzionamento e la manutenzione delle linee e delle sottostazioni nella zona loro assegnata.
Questo sito Web usa cookies. Navigando nel nostro sito Web, si acconsente all'uso dei cookies. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla protezione dei dati o nelle note legali.