Blog

L'elettricità è sempre in movimento e il settore elettrico è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Nuovi progetti di rete, fatti interessanti sull'elettricità, digitalizzazione, innovazione e ambiente: pubblichiamo regolarmente articoli informativi su una vasta gamma di argomenti. Sempre aggiornati, sempre al passo con i tempi. Benvenuti nel nostro blog!

  • Habitat naturale sotto i tralicci della rete ad altissima tensione

    Grazie all’iniziativa delle associazioni naturschutzlösungen e Pro Natura viene creato un nuovo habitat naturale per gli ululoni dal ventre giallo, per la precisione sotto i tralicci della rete ad altissima tensione di Swissgrid.
    Leggi l'articolo
  • Nel cuore dell'Europa

    Sicurezza dell’approvvigionamento: ora servono soluzioni

    A livello tecnico Swissgrid fa tutto il necessario per mantenere sicura la gestione del sistema. Sul lungo termine, però, gli accordi di diritto privato tra gestori di rete di trasmissione non rappresentano un’adeguata sostituzione di un accordo sul transito di energia elettrica. Per quanto riguarda le soluzioni a livello tecnico, Swissgrid è giunta al limite delle proprie possibilità.
    Leggi l'articolo
  • La sicurezza ha priorità assoluta

    In una serie di tre articoli sul nostro blog spieghiamo come Swissgrid crea resilienza nella rete di trasmissione nell'ambito degli impianti, della gestione, dell'approvvigionamento e con il fattore umano. Nella prima parte di questa serie ci dedichiamo agli impianti e alla gestione.
    Leggi l'articolo
  • Nuove fondazioni esattamente allineate con la linea

    Quando una linea ad altissima tensione deve adattarsi alla natura di un terreno

    La maggior parte delle linee ad altissima tensione in Svizzera si trova in zone a rischio naturale, spesso difficili da evitare.
    Leggi l'articolo
  • Infrastruttura energetica: dove vengono piazzate e qual è l'entità delle misure?

    La rete elettrica deve essere ammodernata e resa conforme alle esigenze affinché la strategia energetica 2050 possa essere attuata con successo. È un dato di fatto. Tuttavia, i progetti di rete spesso durano più a lungo di quanto pianificato. Perché?
    Leggi l'articolo
  • Lavorare su una linea ad altissima tensione senza disattivarla è possibile

    Tutti gli elettricisti ve lo diranno: la prima cosa che hanno imparato all'inizio della loro formazione è stata quella di assicurarsi che la corrente fosse disinserita prima di intervenire. Dal 1° ottobre 2020 questo non è più del tutto corretto in Svizzera.
    Leggi l'articolo
  • Impariamo dall’interruzione dell’approvvigionamento di corrente elettrica avvenuta nel Vallese

    In seguito all’interruzione di corrente nel Vallese Swissgrid ha avviato delle indagini. Una concatenazione di fattori tecnici e umani ha causato la perturbazione. Swissgrid ha tratto degli insegnamenti da questo evento e ha introdotto le relative misure.
    Leggi l'articolo
  • Linee elettriche: diversi fattori influiscono sui costi

    Siamo abituati a dare la corrente elettrica per scontata. Del resto, senza di essa le nostre attività sociali ed economiche si fermerebbero. Colonna portante dell'approvvigionamento elettrico, la rete di trasmissione ricopre un ruolo chiave ai fini della sicurezza ed è quindi della massima importanza per la Svizzera, la sua economia e la sua società.
    Leggi l'articolo
  • Al via l'ampliamento della rete in Engadina

    Per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento del Cantone dei Grigioni e il trasporto dell'energia prodotta dalle centrali engadinesi, Swissgrid completerà la linea con un «sistema» aggiuntivo.
    Leggi l'articolo
  • Grande progetto di manutenzione in Ticino

    Progressi nel risanamento della linea Lavorgo-Musignano.
    Leggi l'articolo
  • Mühleberg viene scollegata dalla rete

    Il 20 dicembre la BKW chiuderà la centrale nucleare di Mühleberg. La chiusura è definitiva, infatti la centrale elettrica sarà disattivata e smantellata. Nell’Altopiano svizzero cesserà così una generazione di energia elettrica di circa 370 megawatt.
    Leggi l'articolo

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.