Blog

L'elettricità è sempre in movimento e il settore elettrico è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Nuovi progetti di rete, fatti interessanti sull'elettricità, digitalizzazione, innovazione e ambiente: pubblichiamo regolarmente articoli informativi su una vasta gamma di argomenti. Sempre aggiornati, sempre al passo con i tempi. Benvenuti nel nostro blog!

  • Un traliccio di Swissgrid al Museo dei Trasporti

    Il 4 aprile 2023, presso il Museo svizzero dei Trasporti, è stata inaugurata la nuova mostra «Experience Energy!». E Swissgrid partecipa.
    Leggi l'articolo
  • Fionnay, Val de Bagnes, sotto il sole invernale

    Il rifugio di Fionnay

    È stata ristrutturata rinnovata la sottostazione di Swissgrid a Fionnay GD nel Vallese, situata ubicata in una caverna di montagna. È qui che l’energia prodotta dalla centrale di Fionnay/Grande Dixence viene immessa nella rete di trasmissione elettrica.
    Leggi l'articolo
  • Siamo tutti sulla stessa barca

    Nel primo post della serie sul blog, abbiamo dato un’occhiata alla nostra casa del futuro e abbiamo visto un’opera d’arte totale ottimizzata sul piano energetico e collegata in rete. Affinché questa visione diventi realtà, l’infrastruttura, ovvero la rete elettrica, deve tenere il passo con la digitalizzazione e la trasformazione del sistema energetico.
    Leggi l'articolo
  • Arriva il sole

    Per il successo della transizione energetica in Svizzera e per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento a lungo termine, è essenziale l’espansione della capacità produttiva nazionale. Questa necessità è diventata ancora più evidente nel contesto della situazione dell’approvvigionamento nell’inverno 2022/2023.
    Leggi l'articolo
  • Le reti intelligenti fanno parte del futuro energetico

    In futuro, la rete elettrica sarà anche un’autostrada di dati e la nostra casa sarà un’opera d’arte collettiva collegata e ottimizzata dal punto di vista energetico. Lungo il percorso ci attendono alcune sfide. Per affrontarle, i gestori della rete elettrica lavorano in stretta collaborazione, visto che in Svizzera c’è una sola rete elettrica e milioni di persone vi fanno affidamento ogni giorno.
    Leggi l'articolo
  • Non tutti i cavi sono uguali

    La posa di una linea ad altissima tensione sembra un gioco da ragazzi: si costruisce un tunnel (o un bauletto portacavi in cemento) e si posa il cavo. Tuttavia, sul mercato esistono diverse tecnologie, ognuna con caratteristiche specifiche.
    Leggi l'articolo
  • Penuria di elettricità vs. collasso della rete

    Penuria di elettricità e collasso della rete sono due termini spesso interpretati come sinonimi. Ciononostante, non hanno lo stesso significato. In caso di collasso della rete, l’energia presente nel sistema è comunque sufficiente. Tuttavia, una serie di circostanze avverse porta a un’interruzione di corrente. In caso di penuria di energia, invece, la capacità produttiva non è in grado di soddisfare la domanda.
    Leggi l'articolo
  • Un tema scottante

    In Svizzera, un’ondata di caldo non ha alcun effetto degno di nota sulla gestione della rete ad altissima tensione.
    Leggi l'articolo
  • Bonifica del suolo per l’ambiente e l’agricoltura nel fondovalle di Uri

    Bonifica del suolo per l’ambiente e l’agricoltura nel fondovalle di Uri

    Dove una volta erano eretti tralicci, oggi pascolano le mucche, su prati verdi e rigogliosi. Prima che le aree del fondovalle di Uri fossero rese agibili, Swissgrid ha provveduto a risanare in modo estensivo il suolo degli ex siti dei tralicci.
    Leggi l'articolo
  • In futuro avremo bisogno di meno energia ma più elettricità.

    Leggi l'articolo
  • Per un approvvigionamento energetico sicuro nell'alto Vallese

    Swissgrid procede a una modernizzazione della rete ad altissima tensione nell'alto Vallese per il futuro esercizio con una tensione di 380 chilovolt.
    Leggi l'articolo
  • La rete ad altissima tensione ospita uccelli

    A Weinfelden e nella regione di Saint-Triphon sono state installate cassette di nidificazione per le colonie di taccole sui tralicci della rete svizzera ad altissima tensione. Anche in altre parti della Svizzera, i tralicci ospitano specie di uccelli in pericolo.
    Leggi l'articolo

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.