Blog

L'elettricità è sempre in movimento e il settore elettrico è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Nuovi progetti di rete, fatti interessanti sull'elettricità, digitalizzazione, innovazione e ambiente: pubblichiamo regolarmente articoli informativi su una vasta gamma di argomenti. Sempre aggiornati, sempre al passo con i tempi. Benvenuti nel nostro blog!

  • Ma che cos’è questo cinguettio?

    Ad aprile 2022, alla Fiera di Lucerna, una bambina accompagnata dalla nonna ha chiesto alla nostra collaboratrice: «Ma se le linee sono nel terreno dove si posano tutti gli uccelli?». Fortunatamente in Svizzera ci sono tanti alberi, quindi le alternative non mancano. Tuttavia, la bambina aveva ragione: gli uccelli amano appollaiarsi sulle linee elettriche aeree. Ma è un comportamento pericoloso? E, in caso affermativo, quali sono i pericoli in agguato? Trovate le risposte in questo post del blog.
    Leggi l'articolo
  • Niente impianti solari senza rete elettrica

    Già nel 2025 verranno costruiti grandi impianti solari nelle montagne svizzere. Per i gestori di rete la vera sfida sarà creare gli allacciamenti alla rete.
    Leggi l'articolo
  • Non pianificato nella rete elettrica, rischioso per la Svizzera

    La capacità di rete della rete svizzera di trasmissione è calcolata con una precisione al quarto d’ora. Se nella nostra rete fluisce improvvisamente corrente non pianificata e non prevista nei calcoli, si può verificare un sovraccarico degli elementi di rete.
    Leggi l'articolo
  • Rispetto delle persone e dell’ambiente

    Nel Sottoceneri come nel Sopraceneri, la Svizzera italiana affascina con i suoi pittoreschi panorami montani e i suoi laghi blu intenso. Questi, così come altri paesaggi della Svizzera, devono essere protetti. Swissgrid ha preso a cuore questo aspetto nel progetto di costruzione della rete Airolo – Lavorgo.
    Leggi l'articolo
  • Un traliccio di Swissgrid al Museo dei Trasporti

    Il 4 aprile 2023, presso il Museo svizzero dei Trasporti, è stata inaugurata la nuova mostra «Experience Energy!». E Swissgrid partecipa.
    Leggi l'articolo
  • «Il praticantato è adatto a chiunque voglia assumersi la responsabilità del futuro energetico»

    In un’intervista Beatriz Alvarez, Specialist Ancillary Services & Analytics, e Julius Schwachheim, Head of Capacity and Congestion Management, parlano della loro carriera presso la società di rete e dei loro «umili inizi» come praticanti.
    Leggi l'articolo
  • Api selvatiche sotto tensione

    Per motivi di sicurezza, sui tracciati delle linee aeree e nelle sottostazioni si trova solo una flora a bassa crescita. Questo ambiente offre condizioni di vita ideali per le specie animali e vegetali a rischio di estinzione.
    Leggi l'articolo
  • In fondo al lago

    Nel corso della primavera 2023Swissgrid e le FFS hanno inoltrato la domanda di costruzione per la sostituzione dei cavi lacustri tra Brusino e Morcote. Il tracciato in cavo è lungo 2,8 km e l'investimento totale è di circa 8,7 milioni di CHF.
    Leggi l'articolo
  • Quando il suolo si avvicina

    Le linee ad altissima tensione come pericolo per la navigazione aerea
    Leggi l'articolo
  • Fionnay, Val de Bagnes, sotto il sole invernale

    Il rifugio di Fionnay

    È stata ristrutturata rinnovata la sottostazione di Swissgrid a Fionnay GD nel Vallese, situata ubicata in una caverna di montagna. È qui che l’energia prodotta dalla centrale di Fionnay/Grande Dixence viene immessa nella rete di trasmissione elettrica.
    Leggi l'articolo
  • Siamo tutti sulla stessa barca

    Nel primo post della serie sul blog, abbiamo dato un’occhiata alla nostra casa del futuro e abbiamo visto un’opera d’arte totale ottimizzata sul piano energetico e collegata in rete. Affinché questa visione diventi realtà, l’infrastruttura, ovvero la rete elettrica, deve tenere il passo con la digitalizzazione e la trasformazione del sistema energetico.
    Leggi l'articolo
  • Equigy: il progetto del futuro

    Come il mercato dell’elettricità sarà accessibile a tutti e allo stesso modo con un’unica piattaforma.
    Leggi l'articolo

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.