L'elettricità è sempre in movimento e il settore elettrico è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Nuovi progetti di rete, fatti interessanti sull'elettricità, digitalizzazione, innovazione e ambiente: pubblichiamo regolarmente articoli informativi su una vasta gamma di argomenti. Sempre aggiornati, sempre al passo con i tempi. Benvenuti nel nostro blog!
Pylonian: monitoraggio dei tralicci mediante sensori IoT
Gran parte della rete ad altissima tensione gestita da Swissgrid è composta da linee aeree. I tralicci garantiscono la necessaria stabilità e sicurezza della trasmissione di corrente. La rete comprende circa 12 000 tralicci e 6700 chilometri di linee. Poiché il monitoraggio regolare delle infrastrutture esposte richiede molto tempo, nel 2021 Swissgrid ha avviato uno studio di fattibilità intitolato «Pylonian». Utilizzando sensori basati sulla tecnologia Internet of Things, è possibile monitorare 24 ore su 24 tralicci selezionati.
Il trasformatore è il cuore della rete. I trasformatori aumentano o riducono la tensione della corrente. 25 trasformatori di Swissgrid collegano la rete a 380 kV con quella a 220 kV in Svizzera. Uno di questi trasformatori si trova nella sottostazione di Mettlen, nel comune lucernese di Eschenbach, e sarà sostituito da uno più potente. L’obiettivo è rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento e la stabilità della rete in Svizzera.
«User-centered design» per una rete elettrica ancora più sicura
Durante i lavori di costruzione o le revisioni le linee vengono disattivate per motivi di sicurezza. La pianificazione di tali messe fuori servizio è molto complessa e impensabile senza software. Swissgrid sta utilizzando lo user-centered design per sviluppare ulteriormente questo software, in modo che le addette e gli addetti alla pianificazione ricevano un supporto ancora migliore in futuro.
La carenza di personale qualificato è un problema per la rete elettrica?
Anche i gestori di impianti della rete elettrica soffrono di una carenza di personale qualificato. Quanto è grave il problema? E come si può risolvere? Intervista a due esperte di employer branding.
Nel dibattito politico su un accordo con l’UE sull’energia elettrica, gli «accordi tecnici» sono talvolta considerati un’alternativa. Tuttavia, essi presentano evidenti svantaggi rispetto a un accordo sull’energia elettrica. Non rappresentano quindi una vera alternativa in termini di stabilità della rete, sicurezza dell’approvvigionamento in Svizzera, certezza del diritto e possibilità degli attori svizzeri di partecipare a processi decisionali.
Perché la Svizzera ha bisogno di un accordo sull'energia elettrica
L’8 marzo 2024, il Consiglio federale ha adottato il mandato negoziale definitivo con l’Unione europea (UE). Tra le altre cose, esso include le linee guida per la negoziazione di un accordo sull'energia elettrica. Chi la dura, la vince? In ogni caso, ora si torna a parlare di questo importante dossier. Siamo molto soddisfatti di questo risultato, perché alla fin fine è tutta la Svizzera a beneficiare di un accordo sull'energia elettrica.
«Per l’approvvigionamento elettrico del futuro servono rame e intelligenza»
In Svizzera vengono installati sempre più impianti solari, pompe di calore e stazioni di ricarica. Cosa comporta questo per la rete di distribuzione? Lo abbiamo chiesto a due specialisti di Energie Thun AG.
Una relazione armoniosa con l’UE è vantaggiosa per tutti
La relazione tra la Svizzera e l’UE pone delle sfide per tutti gli attori del mercato svizzero dell’elettricità. Nell’estate del 2023, il Consiglio federale ha adottato parametri di riferimento per un mandato negoziale con l’UE e ha dato così inizio a questa relazione. La decisione sul mandato negoziale è ormai imminente. In questa intervista, Marc Ritter, CEO di AEW Energie AG, spiega l’importanza di questo sviluppo e di un eventuale accordo sul transito di energia elettrica con l’UE per un’azienda svizzera di approvvigionamento elettrico.
Possibili carenze di energia elettrica, collasso della rete, interruzione di corrente: termini ricorrenti durante l’ultimo anno. Ma come mai la rete elettrica sta arrivando al limite? E come agisce Swissgrid per contrastare questa situazione?
L’elettricità non è frutto di un’invenzione, esiste da sempre. È un fenomeno naturale. Ciò che invece è frutto di invenzione è tutto ciò che sta intorno all’elettricità: la sua produzione, il trasporto fino ad aziende e abitazioni e il suo utilizzo quotidiano.
Questo sito Web usa cookies. Navigando nel nostro sito Web, si acconsente all'uso dei cookies. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla protezione dei dati o nelle note legali.