L'elettricità è sempre in movimento e il settore elettrico è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Nuovi progetti di rete, fatti interessanti sull'elettricità, digitalizzazione, innovazione e ambiente: pubblichiamo regolarmente articoli informativi su una vasta gamma di argomenti. Sempre aggiornati, sempre al passo con i tempi. Benvenuti nel nostro blog!
Protezione dell'ambiente nei progetti di costruzione di Swissgrid
Quando si parla di linee ad altissima tensione, la discussione coinvolge inevitabilmente il loro impatto sul paesaggio e sulla natura. I progetti di rete trascurano davvero l’ambiente? Una cosa anzitutto: Swissgrid è consapevole del suo ruolo di società di rete nazionale e della sua responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente.
Le reti intelligenti fanno parte del futuro energetico
In futuro, la rete elettrica sarà anche un’autostrada di dati e la nostra casa sarà un’opera d’arte collettiva collegata e ottimizzata dal punto di vista energetico. Lungo il percorso ci attendono alcune sfide. Per affrontarle, i gestori della rete elettrica lavorano in stretta collaborazione, visto che in Svizzera c’è una sola rete elettrica e milioni di persone vi fanno affidamento ogni giorno.
U Il rumore sotto le linee ad altissima tensione è influenzato dalle condizioni atmosferiche. Ma perché questi rumori si sentono solo a volte e perché non hanno sempre la stessa intensità?
L’associazione dei gestori europei delle reti di trasmissione ha pubblicato le sue previsioni per l’inverno in cui ha anche valutato la situazione legata alla fornitura di energia elettrica e sostenuto che questo inverno sarà più critico rispetto agli inverni precedenti.
La messa in servizio della linea Chamoson – Chippis nel Vallese è una tappa importante nel più lungo progetto di linea ad altissima tensione della storia di Swissgrid. Il progetto è iniziato 36 anni fa.
La posa di una linea ad altissima tensione sembra un gioco da ragazzi: si costruisce un tunnel (o un bauletto portacavi in cemento) e si posa il cavo. Tuttavia, sul mercato esistono diverse tecnologie, ognuna con caratteristiche specifiche.
Basket e rete interconnessa dell’Europa continentale
Anche se la situazione sarà tesa nell’inverno a venire e non è chiaro se sarà possibile importare come in passato dai Paesi limitrofi, l’importanza di un accordo sul transito di energia elettrica con l’UE rimane indiscussa. Le ragioni sono molteplici.
«Un accordo sull'energia elettrica con l'UE deve rimanere l'obiettivo»
La rete svizzera di trasmissione non può essere vista in modo isolato; è saldamente integrata nella rete europea interconnessa. Tuttavia la collaudata collaborazione è in pericolo. Una conversazione con Andrea Mäder, Head of Public Affairs, sulle sfide che attendono Swissgrid nel cuore dell'Europa.
Come i piccoli aiutanti volanti semplificano la manutenzione delle linee
I droni vengono utilizzati per molte cose al giorno d'oggi e hanno un grande potenziale anche per Swissgrid. In un progetto pilota è stato testato il loro utilizzo per le ispezioni delle linee.
Penuria di elettricità e collasso della rete sono due termini spesso interpretati come sinonimi. Ciononostante, non hanno lo stesso significato. In caso di collasso della rete, l’energia presente nel sistema è comunque sufficiente. Tuttavia, una serie di circostanze avverse porta a un’interruzione di corrente. In caso di penuria di energia, invece, la capacità produttiva non è in grado di soddisfare la domanda.
Questo sito Web usa cookies. Navigando nel nostro sito Web, si acconsente all'uso dei cookies. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla protezione dei dati o nelle note legali.