L'elettricità è sempre in movimento e il settore elettrico è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Nuovi progetti di rete, fatti interessanti sull'elettricità, digitalizzazione, innovazione e ambiente: pubblichiamo regolarmente articoli informativi su una vasta gamma di argomenti. Sempre aggiornati, sempre al passo con i tempi. Benvenuti nel nostro blog!
Penuria di elettricità e collasso della rete sono due termini spesso interpretati come sinonimi. Ciononostante, non hanno lo stesso significato. In caso di collasso della rete, l’energia presente nel sistema è comunque sufficiente. Tuttavia, una serie di circostanze avverse porta a un’interruzione di corrente. In caso di penuria di energia, invece, la capacità produttiva non è in grado di soddisfare la domanda.
Bonifica del suolo per l’ambiente e l’agricoltura nel fondovalle di Uri
Dove una volta erano eretti tralicci, oggi pascolano le mucche, su prati verdi e rigogliosi. Prima che le aree del fondovalle di Uri fossero rese agibili, Swissgrid ha provveduto a risanare in modo estensivo il suolo degli ex siti dei tralicci.
«Ho capito subito che volevo dedicarmi al settore tecnico»
In questa intervista, Asja Derviškadić, Grid Studies Engineer di Swissgrid, ci racconta come contribuisce alla sicurezza dell'approvvigionamento in Svizzera e come vive la sua esperienza di ingegnere presso Swissgrid.
La produzione di elettricità sta vivendo una radicale trasformazione. La Svizzera è ben posizionata con le rinnovabili, ma deve ampliare più rapidamente le capacità produttive e di stoccaggio.
Presso il «Gäbihübel» si vede chiaramente quali sono gli effetti del cablaggio di una sezione di linea ad altissima tensione da 380 kV sull’assetto paesaggistico e sull’ambiente e quali sono le difficoltà da gestire in termini di costruzione, gestione e manutenzione.
A Weinfelden e nella regione di Saint-Triphon sono state installate cassette di nidificazione per le colonie di taccole sui tralicci della rete svizzera ad altissima tensione. Anche in altre parti della Svizzera, i tralicci ospitano specie di uccelli in pericolo.
Nel cantiere di Le Verney à Martigny sono in corso il montaggio del portale di transizione aereo/cavo per il collegamento sotterraneo La Bâtiaz – Le Verney e la sostituzione del traliccio 51 della linea aerea 380 kV Chamoson – Romanel. Queste due strutture sono essenziali per allacciare la linea sotterranea alla rete ad altissima tensione svizzera. La messa in funzione del collegamento sotterraneo in cavo è prevista per la primavera 2022.
Questo sito Web usa cookies. Navigando nel nostro sito Web, si acconsente all'uso dei cookies. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla protezione dei dati o nelle note legali.